Gigi Proietti, Gabriele Cirilli: “Non dimentico quello che ha fatto per me”

Una testimonianza toccante, in ricordo di Gigi Proietti, è quella che ci viene data da un altro attore, Gabriele Cirilli.

gigi proietti
photo web source

Gabriele Cirilli: “Un Gigi Proietti che pochi hanno conosciuto”. Un racconto particolare che ci svela un lato poco conosciuto del compianto mattatore romano.

Gigi Proietti: il ricordo di Gabriele Cirilli

Siamo stati abituati a vedere e conoscere un Gigi Proietti sempre allegro, con la battuta pronta, sorridente. Ma c’è un lato che in pochi conoscono. E a svelarcelo è Gabriele Cirilli, attore allievo della scuola di recitazione dello stesso Proietti, dal 1987 al 1990.

“Mi ha aiutato quando non navigavo nell’oro”

Era il 1987 e ho studiato lì fino al 1990. Due anni e mezzo strepitosi dove ho potuto conoscere il maestro Proietti. Mi ha regalato una seconda vita” – così inizia il racconto del suo ricordo, l’attore Gabriele Cirilli, in un’intervista a FqMagazine. “Per me era un secondo padre. Non navigavo nell’oro e i miei non avevano molte disponibilità economiche, perciò il maestro mi ha consentito di frequentare la scuola lo stesso e mi ha aiutato. È stato il mio riscatto” – ha continuato Cirilli.

Cirilli: “Gigi ci ha insegnato a scoprire il pubblico”

Un uomo dal cuore grande, una personalità bella che tendeva la mano a chi gli chiedeva aiuto: “Quando studiavamo con Proietti lui diceva sempre ‘Parlamo poco, fateme vedè!‘. Un insegnamento straordinario che mi porto dietro ancora oggi quando faccio i gruppi di lavoro […] Il senso era che era fondamentale toccare le corde delle emozioni del pubblico.

gigi proietti (1)
photo web source

Poi diceva sempre che prima dello spettacolo bisognava mettersi dietro la tenda e sondare gli umori del pubblico” – continua Gabriele Cirilli.

Ma l’orgoglio più grande è stato quando lo stesso Proietti ha deciso di chiamare proprio Cirilli a partecipare ad un suo spettacolo: “Un’emozione unica. Ero un attore ora e non più un suo allievo”.

Ricordi di vita legati ad uno dei più importanti attori del teatro e del cinema italiano. Molti aspetti poco conosciuti, piano piano, ci vengono svelati, per far si che il ricordo di Gigi Proietti resti sempre più vivo nel cuore di ognuno di noi.

Fonte: ilfattoquotidiano.it

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]