Fatima, Giacinta e Francesco: il miracolo che li ha resi Santi

Quale miracolo ha reso Santi i due pastorelli di Fatima?

La guarigione del piccolo Lucas, nel 2013.

Giacinta e Francesco
photo web source

Lucas è il bambino fruitore del miracolo che ha permesso a Papa Francesco di proclamare Santi Giacinta e Francesco, il 13 Maggio del 2017. Quella data segnava un secolo esatto, dalla prima apparizione della Madonna a Fatima

Lucas è un bambino brasiliano, guarito, nel 2013, senza nessuna spiegazione medica, da un trauma cranico che per altri sarebbe stato letale.
All’età di 6 anni era caduto da una finestra alta 7 metri. Trasportato d’urgenza in ospedale, i dottori gli avevano dato pochissime speranze di sopravvivenza, poiché aveva perduto anche materia cerebrale e, nella migliore delle ipotesi, semmai si fosse svegliato, sarebbe rimasto in uno stato vegetativo per sempre.

Madonna di Fatima: i genitori di Lucas pregarono Giacinta e Francesco

Pregammo tutto il tempo i pastorelli di Fatima” -raccontò il papà di Lucas. E dopo tre giorni il bambino tornò a casa, come se non gli fosse accaduto nulla di serio.
Questo è il caso di un bambino che ha reso Santi altri bambini.

Fatima - Lucas
photo web source

Alla cerimonia in cui Papa Francesco ha proclamato la santità di Giacinta e Francesco, erano presenti oltre mezzo milione di persone. I due pastorelli videro, insieme a Lucia, la bianca Signora, nella Cova da Iria.
Francesco poteva solo vederla, ma non ascoltarla o parlarle; Giacinta la vedeva e la sentiva, ma senza parlarle.

I due bambini morirono qualche anno dopo le apparizioni, a causa di una terribile epidemia di spagnola, come Nostra Signora di Fatima aveva preannunciato, rivolgendosi a Lucia: “Giacinta e Francesco li porto fra poco, ma tu (Lucia) resti qui ancora per qualche tempo”.
Fu Giovanni Paolo II a beatificarli, il 13 Maggio del 2000, proponendo la festa liturgica il 20 Febbraio. In quell’occasione era presente Lucia, ormai diventata Suora da anni, che per la prima volta incontrò il Papa.
Per Lucia, morta nel 2005, è ancora in corso il processo di beatificazione.

 

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy