Molti si scoraggiano di fronte alla distrazione nel Rosario. Scopri la “strategia spirituale” che ti permette di superare la difficoltà, invitando la presenza e la forza di un Santo a ogni Ave Maria.

È una delle preghiere che più ci unisce alla Vergine e che, per secoli, tantissimi santi hanno portato avanti, come un vero e proprio stile di vita. Ancora oggi, noi, portiamo avanti questa preghiera così bella e così tanto gradita a Maria.
Ma immaginiamo una cosa: come sarebbe pregare il Santo Rosario insieme ad un Santo? Ci sarebbe, di certo, l’imbarazzo della scelta. Vediamo insieme in che modo tutto questo può diventare possibile.
Tantissimi sono i santi che vengono raffigurati, anche nelle icone, aventi la corona del Rosario in mano, uno su tutti San Domenico, che è presente anche dell’icona presente sull’altare del Santuario di Pompei, raffigurante proprio la Madonna del Rosario. Maria porge, a ciascuno di noi, questa corona perché noi impariamo a pregare e, piano piano, ci uniamo a lei in questo vincolo indissolubile.
Certo, in molti diranno che non è sempre semplice essere costanti nella preghiera del Rosario, che occorre tempo e, soprattutto tanta fede. Tutti noi possiamo pensare che, non sempre abbiamo il giusto tempo per pregare, anzi: molto spesso, nemmeno se “organizziamo” la giornata, alcune volte riusciamo a trovare il tempo per la preghiera.
Ma il Rosario è un qualcosa di diverso. Sappiamo bene che è la preghiera che la Madonna predilige più di tutte. E se fossero i Santi ad aiutarci in questo? O meglio: pregare il santo Rosario in compagnia, magari, del nostro santo protettore, può farci capire ancora di più l’importanza di questa pia pratica.
Sì: sappiamo bene che quanto il mese di maggio (il mese dedicato alla Madonna), quanto il mese di ottobre (dedicato proprio alla devozione al Santo Rosario) questa preghiera è così tanto recitata in tutto il mondo che si alza come un coro unanime verso Maria.
Fatichi a pregare il Rosario? Prova a invitare un santo a recitarlo con te
Ed immaginiamo, anche, quanti sono i Santi che, in paradiso, si uniscono a noi in e con questa catena di preghiera. Proprio su questo punto incentriamo la nostra attenzione: come sarebbe pregare il Santo Rosario insieme ad un santo? Iniziamo col dire che sono diversi i Pontefici che hanno promulgato encicliche, come impegno per la promozione della preghiera del Santo Rosario. Ma come possono i santi aiutarci nella preghiera del Rosario?
Ce lo spiega, in parte, anche uno stralcio del Catechismo della Chiesa Cattolica che dice: “I santi si uniranno con gioia a noi per recitare il Rosario dalla loro dimora in Cielo. Anche se non riusciremo a vederli e probabilmente non sentiremo la loro presenza, potremmo essere sorpresi per la grazia invisibile che riceveremo da questa pratica”.
I Santi innamorati del Rosario che ci vengono in aiuto
Da qui la domanda: ma quali sono i Santi che hanno, sempre e con costanza, recitato il Rosario ogni giorno senza mai stancarsi e che possiamo invocare per aiutarci a pregare il Santo Rosario con perseveranza? Il primo di questi è San Pio da Pietrelcina: la sua fortissima devozione alla Madonna e la recita quotidiana del Rosario (anche più di una volta al giorno) lo ha aiutato a superare le tantissime e anche dolorose prove della vita.

Dall’altro lato, poi, c’è San Domenico che, come dicevamo all’inizio, è considerato anche il pioniere e il diffusore della pratica della recita del Rosario. Ma c’è anche Santa Bernadette che, ascoltando le richieste di Maria, quando le è apparsa a Lourdes, ha continuato incessantemente la recita di questa bellissima preghiera.
Santa Teresa di Lisieux che, anche in “Storia di un’anima”, definisce il Rosario come una “catena che lega il cielo alla terra” e una preghiera potente e gradita a Dio. Sant’Alfonso Maria de Liguori che affermò che il Rosario era l’unica preghiera da cui dipendeva la sua salvezza, evidenziandone l’importanza spirituale. E arrivando ai giorni nostri, anche San Giovanni XXIII, che è considerato uno dei papi che ha promosso e vissuto di più la devozione al Rosario di Maria.







