Quella di Falcone è una figura che non va dimenticata, un servitore della Patria ma anche di Cristo, perchè chi pratica la vera giustizia e lâonestĂ non può non essere discepolo del Signore chi è disposto a donare la propria vita per servire gli altri.
In questi giorni in cui si celebra la giornata della memoria per non dimenticare le vittime della Shoah, sta avendo luogo unâaltra iniziativa tesa al ricordo delle vittime della mafia: a partire da oggi lâauto in cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, farĂ il giro dâItalia. Lâiniziativa ha avuto inizio a Roma presso la galleria Sordi, dove si è tenuta una cerimonia in presenza di alcuni familiari delle vittime, il questore di Roma Guido Marino, il prefetto Luigi Savina e tutte le massime cariche della Polizia della capitale.
La scelta dei resti della Croma blindata in cui era presente la scorta del giudice palermitano non è casuale: sicuramente i simboli della lotta a âCosa Nostraâ sono principalmente i giudici Falcone e Borsellino. Il loro assassinio ha mostrato a tutta Italia la pericolositĂ della mafia e lâesigenza di porre un freno a questo sistema parastatale che logora la nostra nazione dallâinterno. Quegli attentanti sono stati anche un segno dâimpotenza da parte delle forze dellâordine e dello stato che si sono accorti in un istante di come fossero inefficaci le misure preventive ed i tentativi di protezione. Quelle morti, sono state allo stesso tempo un punto di partenza per una lotta convinta e piĂš efficace contro la criminalitĂ organizzata, e sono state un risveglio per la coscienza collettiva di una nazione che fino a quei giorni non aveva capito fino a che punto la mafia fosse potente.
âAccoglimi tra le tue bracciaâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo MartedĂŹ per…
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
Ă in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…