Anneliese Michel apparteneva ad una famiglia tedesca molto credente, ma, all’età di 14 anni, iniziò a stare male: si assentava, cadendo in una sorta di trance, aveva delle convulsioni inspiegabili e non ricordava, poi, cosa accadeva in quei momenti.
Il neurologo che la visitò all’epoca disse che aveva un’epilessia del lobo temporale. Secondo il dottore, anche l’ossessione per il Signore che Anneliese Michel stava manifestando, come le allucinazioni visive e uditive, potevano essere spiegate in quel modo.
Ma le cure mediche non diedero nessun esito e la ragazza iniziava a mostrare rigidità del corpo e impossibilità parlare.
Anneliese Michel cominciò a vedere il demonio, che le presagiva che sarebbe finita all’Inferno. Allora, alcuni sacerdoti cominciarono ad occuparsi di lei, ritenendola preda di una possessione demoniaca.
A quel punto, lei era ridotta a strisciare per terra, leccando il suolo, mangiando insetti e rifiuti. Per il tempo rimanente, stava in ginocchio, come in preghiera.
Il suo Calvario durò ben 10 anni, mentre gli esorcisti dichiaravano che fosse posseduta da 6 demoni, che identificarono con Hitler, Caino, Nerone, Fleischmann (un sacerdote scomunicato), Giuda, Lucifero.
Anneliese Michel ricevette un totale di 67 esorcismi, ognuno dei quali durava 4 lunghe ore.
Purtroppo, il 1° luglio del 1976, Anneliese Michel morì, a soli 24 anni, di malnutrizione e disidratazione, poiché era arrivata a pesare solo 30 chili.
La sua vicenda fu molto controversa, tanto che sia i suoi genitori, che i suoi esorcisti furono accusati e processati per omicidio colposo. L’opinione pubblica ritenne, infatti, che avrebbe potuto salvarsi se, ricoverata in ospedale, fosse stata alimentata forzatamente, tramite flebo.
Antonella Sanicanti
“Concedimi la sapienza”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…
La solennità liturgica dei Santi Arcangeli racchiude in sé San Michele, San Gabriele e San…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
Oggi si festeggia Maria che scioglie i nodi, una devozione che ci spinge ad affidarci…
In occasione del Giubileo dei catechisti papa Leone XIV ha celebrato la Messa in piazza…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…