Ennio Morricone, è morto: “Si è spento confortato dalla fede”

Uno dei grandi della musica internazionale ci ha lasciati. Nella notte, è morto il Maestro Ennio Morricone.

morricone
Photo Getty Images

Morricone è morto questa notte a causa delle conseguenze dovute ad una caduta, nella quale si era rotto il femore.

Ennio Morricone: la scomparsa

Una semplice caduta ed una vita volata via per sempre. All’età di 91 anni, Ennio Morricone, illustre compositore internazionale, ci ha lasciati. E’ morto questa notte in una clinica romana. Un annuncio che è arrivato dall’amico e legale della famiglia, Giorgio Assumma, che ha fatto immediatamente il giro del mondo.

“Si è spento nel conforto della fede”

Qualche giorno fa, lo stesso Morricone era caduto, fratturandosi un femore ed era stato ricoverato in una clinica di Roma. “Si è spento all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede. Il maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità” – è scritto nella nota diramata che ha annunciato la sua morte. Accanto a lui, che l’ha assistito fino all’ultimo, la moglie Maria, i figli e i suoi nipoti.

Cordoglio unanime per la morte del grande compositore, premio Oscar, da parte di tutte le istituzioni politiche, sociali e dell’intero mondo dello spettacolo.

morricone 2
Photo Getty Images

Morricone: la sua carriera

Ennio Morricone era nato a Roma nel 1928, aveva studiato al Conservatorio “Santa Cecilia” e ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV. Le sue musiche sono state usate per più di 60 film, ma la fama mondiale è arrivata in particolare con i film western all’italiana. Sue le colonne sonore di “Una pistola per Ringo”, “La resa dei conti”, “Il mio nome è Nessuno”, ma anche di altri celebri film del cinema di Hollywood come “Mission” e “The Untouchables – Gli intoccabili”.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: repubblica.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]