È davvero una bella emozione poter ascoltare la preghiera del Padre Nostro, così come la recitava Gesù in Aramaico, che è la lingua parlata nel tempo in cui Lui è vissuto.
Ci aiuta a farci sentire la presenza di Gesù, rinsalda la consapevolezza sapere che è qui con noi.
Il Padre Nostro nella lingua di Gesù
Un’emozione forte suscita nel cuore sentire quelle parole recitate nella lingua originale. Ed ora, è possibile riascoltarle attraverso la serie televisiva “The chosen” (I prescelti) dedicata alla vita di Gesù. Una serie che sta andando in oda negli Stati Uniti e che ha come scopo quello di raccontare la vita di Cristo dal punto di vista delle persone, in particolare di coloro che lo hanno incontrato e conosciuto più da vicino, ovvero gli Apostoli in particolare (i cosiddetti “prescelti”).
Ciò che maggiormente ha colpito più di tutto è stato il calarsi pienamente nella parte da interpretare di Jonathan Roumie. Nella serie, è lui che ha dato volto a Gesù e, in questo caso, anche la voce. Roumie, sposato con una donna di origini palestinesi, ha avuto modo di imparare, per quanto possibile, al meglio, l’accento orientale e studiare anche le varie pronunce.
Roumie: da credente e praticante, alla recita del Padre Nostro in aramaico
Durante un’intervista, lo stesso protagonista ha, infatti, raccontato di essere un credente e un praticante, ma soprattutto ha voluto imparare l’aramaico, la lingua parlata da Gesù. Si è messo lì, l’ha studiata ed ha meravigliato tutti proprio quando, nel corso dell’intervista, ha pregato e recitato il Padre Nostro proprio come Gesù, nella sua lingua.
Un’emozione unica per chi lo ascoltava e guardava perché Jonathan Roumie è anche, fisicamente e in viso, molto simile all’immagine di Gesù che comunemente tutti conosciamo. L’attenzione che tutti hanno posto in quel momento è stata quella di immaginare, quasi allontanandosi per qualche minuto da dove ci si trovava, che anche solo ascoltandolo, fosse davvero Cristo a parlare e a insegnarci, nuovamente, l’orazione più bella che a Dio Padre possa essere innalzata.
LEGGI ANCHE: Padre Nostro: Non solo le parole, cambiamo anche il nostro atteggiamento
L’ascolto che ci porta indietro nel tempo
Sembra davvero di esser trasportati indietro nel tempo, quando Gesù era lì che predicava ed insegnava alle folle quanto sia bello parlare con Dio e rivolgersi a Lui con il nome di “Padre”. Un’emozione unica che vale la pena di ascoltare, dalla viva voce dell’attore che ha interpretato Gesù, attraverso questo video.
Fonte video: Independent Catholic News
LEGGI ANCHE: Lo sapevi quanto dura la preghiera del Padre nostro?