Il mondo della musica e tutti coloro che lo hanno amato sono in lutto per la morte di uno dei più grandi cantautori degli ultimi 60 anni.
Franco Battiato è volato al cielo questa mattina nella sua casa di Milo, in provincia di Catania. Era malato da tempo. La notizia è stata data ai giornali direttamente dalla sua famiglia.
Si è spento oggi, all’età di 76 anni, il cantautore Franco Battiato. Era malato da tempo ma, da quando aveva subito una frattura al bacino ed al femore, si era ritirato dalle scene e si era fatto vedere di meno in pubblico. Questa mattina la tragica notizia.
Battiato, classe 1945, è stato uno degli artisti più poliedrici della canzone d’autore italiana. Tanti gli stili musicali che ha suonato ed approfondito attraverso le sue canzoni, passando dal rock anni ’70, al pop, alla musica d’avanguardia, cimentandosi anche della musica lirica, in quella etnica ed, in ultimo, anche in quella elettronica.
Non solo un musicista, ma anche un pittore ed un attore. È stato uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.
Dalla Sicilia, a Roma e poi a Milano. Il suo modo di fare musica non era uguale a quello degli altri, ma diverso, sperimentale, d’avanguardia. Uno dei suoi più grandi successi, “Centro di gravità permanente”, era basata sulle teorie psicofisiche del filosofo Georges Ivanovič Gurdjieff, inerenti alle difficoltà dell’essere umano a trovare il “proprio centro interiore”, indispensabile al controllo delle pulsioni emotive e irrazionali.
La sua musica e la sua fama arrivano addirittura nella Santa Sede: nel 1989, Battiato viene chiamato da Papa Giovanni Paolo II ad esibirsi all’interno delle mura Vaticane, divenendo il primo cantante di musica leggera a tenere un concerto nella Città del Vaticano.
Il 17 settembre 2017 tiene il suo ultimo concerto al Teatro romano di Catania; le ultime quattro date del tour vengono annullate per motivi di salute. Un uomo e un artista che non ha mai creduto alla morte, tanto che di essa diceva: “Non esiste, è solo trasformazione“.
50 anni di immagini e musiche che, questa mattina, si sono spente per sempre. I funerali si terranno in forma strettamente privata.
LEGGI ANCHE: “Franco Battiato non ha l’Alzheimer”: la secca e irritata smentita della famiglia
ROSALIA GIGLIANO
La supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa si recita il 27 novembre, giorno dell'anniversario della…
La Madonna del Parto di Matemblewo apparve per aiutare una donna alle prese con un…
È accaduto a Chambéry: la guarigione miracolosa di un bambino per intercessione del sacerdote beatificato…
Quarto giorno della Novena della Candelora per preparare la nostra anima all'incontro con la vera…
Fondatrice della Compagnia di Sant'Orsola, Santa Angela Merici fu una mistica e grande educatrice delle…
Meditiamo il Vangelo del 27 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…