Piononos, i dolcetti dedicati al papa che proclamò il dogma dell’Immacolata

Per rendere omaggio alla B.V.Maria Immacolata e al papa che ha proclamato ufficialmente il dogma ci sono i Piononos, buonissimi dolcetti spagnoli.

Piononos papa PioIX
Piononos: i dolcetti in onore di papa Pio IX che ha proclamato il dogma dell’Immacolata – lalucedimaria.it

Il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è stato proclamato l’8 dicembre 1854 da papa Pio IX. La Madonna, piena di grazia fin dal momento del suo concepimento è stata preservata dal peccato originale, che invece tocca tutti gli esseri umani.

La proclamazione di questo dogma era attesa dalla Chiesa perchè era vivo nel sentimento del popolo di Dio fin dai primi secoli. In Spagna, Paese che da sempre è stato di forte fede cattolica, si è scelto un modo per rendere omaggio a questo evento anche attraverso l’arte culinaria.

L’inventiva di un pasticcere spagnolo, infatti, ha dato vita a dei dolcetti che prendono il nome di Piononos e sono un omaggio al pontefice che resta nella storia legato alla proclamazione di questo importante dogma.

I dolcetti Piononos per il papa che proclamò il dogma dell’Immacolata

Nelle vicinanze di Granada, precisamente a Santa Fè, un pasticcere di nome Ceferino Isla González, decise di inventare un dolce per rendere omaggio a papa Pio IX e creò questi dolcetti, i Piononos, appunto, che prendono il suo nome. 

L’omaggio era ovviamente rivolto oltre che al papa, alla Vergine Maria, e rappresentavano un modo di festeggiare l’evento solenne. I Piononos sono dei pasticcini fatti di Pan di Spagna, per cui assumono una consistenza molto morbida.

Questa base è imbevuta di uno sciroppo e successivamente il Pan di Spagna viene prima arrotolato e poi tagliato in piccoli pezzi. C’è una farcitura costituita da una crema formata da uova e resa profumata dal buonissimo aroma della cannella. 

Per simboleggiare la corona di stelle della Madonna la superficie dei dolcetti, dove si trova la crema, viene fatta un po’ abbrustolire. Dalla Spagna questi dolcetti si sono diffusi in tanti Paesi, soprattutto nell’America latina. Ne sono nate diverse varianti , ma tutte con delle caratteristiche simili che li rendono ben riconoscibili. 

Tra le varianti c’è l’uso della pasta biscotto al posto del Pan di Spagna e la farcitura con crema chantilly o dulce de leche al posto della più semplice crema di uova e cannella. In alcuni posti è possibile trovare i Piononos farciti anche con la frutta, fresca o secca.

La ricetta dei dolcetti per Pio IX

Per ottenere dei Piononos perfetti, del tutto come gli originali, è importante munirsi degli strumenti necessari. Serve un cannello da cucina per caramellare la superficie e rendere il sottile strato scuro sulla crema. Ecco gli ingredienti che occorrono per realizzarne circa 14 pezzi, e tutti i passaggi da fare per preparare questi dolcetti golosi.

piononos
I deliziosi Piononos spagnoli – lalucedimaria.it

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 110 g di farina 00 
  • 4 uova intere 
  • 100 g di zucchero semolato 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Per lo sciroppo

  • 75 ml di acqua 
  • 75 g di zucchero semolato 

Per la crema

  • 6 tuorli d’uovo 
  • 100 g di zucchero semolato 
  • 500 ml di latte 
  • 90 g di amido di mais 
  • 1 stecca di cannella 
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
  • 1 pezzo di scorza di limone 
  • Zucchero di canna q.b. 

Preparazione

  1. Innanzitutto si procede a realizzare il Pan di Spagna. Per prima cosa si devono separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma. 
  2. Subito dopo si passa a lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. A questo punto bisogna incorporare poco alla volta la farina setacciata e aggiungere anche l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale 
  4. Poi, quando il composto è ben amalgamato aggiungere gli albumi montati. Fare questa operazione con una spatola operando un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontarli. 
  5. Quindi, versare il composto in una teglia rettangolare da 33 x 22 cm circa foderata con carta da forno e livellare bene in superficie.
  6. Si passa quindi a cuocere a 180° per circa 12 minuti in forno preriscaldato statico. 
  7. Intanto, preparare lo sciroppo. In un pentolino versare acqua e zucchero e farlo sciogliere a fuoco medio fino a quando si forma lo sciroppo. 
  8. Mentre il Pan di Spagna si raffredda preprare la crema. Scaldare il latte insieme alla scorza del limone e alla stecca di cannella.  
  9. Quando bolle togliere la scorza e la cannella e unire prima i tuorli, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais.
  10.  Metterlo nuvamente sul fuoco molto basso e mescolare costantemente finché non si addensa e si forma la crema. 
  11. Poi trasferirla in un contenitore e lasciarla raffreddare con la pellicola alimentare a contatto.
  12. Adesso bisogna bagnare il Pan di Spagna con lo sciroppo, poi stendere un sottile strato di crema e arrotolarlo. 
  13. il passo successivo è tagliare il rotolo a fette dello spessore di 2 – 3 cm.
  14. Dopo aver messo la crema rimanente in una sac a poche fare dei ciuffi su ogni dolcetto.
  15.  Per completare cospargere con un po’ di zucchero di canna e con il cannello da cucina bruciare leggermente 
Gestione cookie