“Intanto, Maria viveva sulla terra”, una frase di don Tonino Bello che ci parla della Vergine: una creatura terrena, chiamata a fare cose straordinarie.
Era un Vescovo pugliese, ma ha sempre preferito farsi chiamare don Tonino (1935-1993, Alessano). Nella sua vita ha ricevuto molte cariche importanti, ma ha costantemente dato piĂą attenzione agli ultimi della societĂ .
Ha promosso gruppi Caritas in tutte le parrocchie della sua Diocesi, occupandosi di una comunitĂ per tossicodipendenti. Lasciava aperti gli uffici vescovili per chiunque avesse bisogno di un luogo asciutto e comodo dove passare la notte.
Don Tonino Bello fu Terziario Francescano e guida del movimento Pax Christi, che promuove azioni di pace a livello internazionale. Si oppose fermamente al potenziamento delle milizie calabresi e all’intervento nella Guerra del Golfo, tanto da rischiare di essere accusato di fomentare la diserzione.
Di lui restano indimenticabili e numerosi scritti, che toccano il cuore di chi ha l’occasione di leggerli. Sono stati concepiti da un animo mite e devoto, ma, allo stesso tempo, coraggioso e risolutivo, che voleva rieducare all’umanità la nostra sorda e cieca società . Per lui, è in corso il processo di beatificazione.
“Chi sa quante volte l’ho letta senza provare emozioni. L’altra sera, però, quella frase del
Concilio, riportata sotto un’immagine della Madonna, mi è parsa così audace, che sono
Proprio così, al quarto paragrafo del decreto del Concilio Vaticano II sull’Apostolato dei Laici, c’è scritto testualmente: “Maria viveva sulla terra una vita comune a tutti, piena di sollecitudini familiari e di lavoro”. Intanto, Maria viveva sulla terra“.
Maria era una creatura come noi, che affrontava ogni giorno le difficoltà del suo tempo, ma poi la grazia di Dio l’ha resa speciale, “benedetta fra tutte le donne”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
San Giovanni Maria Vianney è il sacerdote conosciuto come il Curato d'Ars, che per tanti…
Meditiamo il Vangelo del 4 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Allontana il male da noi”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima…
La Madonna è detta anche «Scala del Paradiso». Una sua immagine, dipinta da una mano…
Alla Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani, papa Leone XIV ha ricordato alla moltitudine di…