Dio non dimentica il tuo dolore: ecco come interviene per guarire un cuore ferito

Quando una delusione spezza il cuore o un amore si sgretola, la prima tentazione è puntare il dito contro il Cielo. Ci sentiamo traditi da Dio, a cui imputiamo il nostro dolore, e finiamo per allontanarci proprio dall’unica sorgente capace di guarirci.

persona delusa
Dio non dimentica il tuo dolore: ecco come interviene per guarire un cuore ferito – lalucedimaria.it

Questo è uno degli errori più grandi che possiamo fare perché Dio non ci punisce e non permette mai che noi soffriamo senza mai riuscire ad avere una consolazione. Spesso non ce ne accorgiamo ma Lui è lì, accanto a noi, che ci tende la mano e ci offre anche la sua spalla per piangere.

La consolazione è possibile anche trovarla in alcuni passi della Sacra Scrittura che, spesso, non consideriamo come tale. Vediamo insieme di quali si tratta.

Dalle lacrime alla guarigione: i passi della grazia che risana il cuore

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, si è trovato nel pieno di una situazione difficile, di sofferenza, dove il cuore davvero lo sentiamo frantumarsi sotto le nostre mani. Un amore infranto, un’amicizia che credevamo tale, forte e indissolubile e, invece, si è rivelata come la peggiore delle esperienze della nostra vita.

La sofferenza, l’angoscia, la paura ci assalgono e non sappiamo davvero cosa fare. La tristezza diventa padrona di noi stessi e ci dimentichiamo, anche, che esiste Dio e, per la precisione, molte volte lo incolpiamo anche di questa situazione che stiamo vivendo. Davanti a tutto questo, però, non ci rendiamo conto che, in realtà, il Signore ci è più vicino di quello che immaginiamo.

Ci parla, ci ascolta, ci conforta: siamo noi che dobbiamo imparare ad ascoltarlo, anche al di là e al di sopra della nostra sofferenza. Quello che ci domandiamo più di ogni altra cosa è: “Ma come ci parla il Signore?”. Attraverso il “mezzo” più semplice e vicino a noi: la sua Parola. Nella Bibbia, infatti, ci sono alcuni particolari passi che possono aiutarci proprio a comprendere e a lenire le nostre sofferenze, e a capire come poterle superare, metabolizzando il dolore.

Per trovare felicità e pace interiore, vale la pena di rivolgersi alla Scrittura per ricevere sostegno e ispirazione. Vediamo insieme quali sono: il primo di questi è tratto dal libro di Geremia: “Infatti io so i pensieri che medito per voi’, dice il Signore: ‘pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza”.

I versetti della Sacra Scrittura che ci aiutano

Anche i Salmi ci aiutano a trovare quella pace che cerchiamo, come un passo del salmo 34: “Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato, egli salva gli spiriti affranti”. Nel libro dell’Apocalisse, leggiamo anche: “Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate”.

persona con mani giunte
I versetti della Sacra Scrittura che ci aiutano – lalucedimaria.it

I passi della Sacra Scrittura che ci aiutano in questi momenti difficili, sono presenti sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, come ad esempio questo tratto dalla Lettera ai Romani: “Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi”, o anche quello dalla lettera agli Ebrei: “La vostra condotta non sia dominata dall’amore del denaro; siate contenti delle cose che avete; perché Dio stesso ha detto: «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò”.

Sempre San Paolo, quando scrive agli abitanti di Corinto, parlando della sofferenza scrive: “La carità tutto soffre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta”.

Tornando all’Antico Testamento, invece, Isaia scrive: “Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia”, e anche: “Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche: ecco, io sto per fare una cosa nuova”.

Dal Libro dei Proverbi, invece, si legge: “Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri”.

Dio ci parla e ci è vicino: ascoltiamolo.

Gestione cookie