Arriva DinDonDan: l’app che ci informa sugli orari delle Messe

L'app per conoscere gli orari delle MesseAll’interno del Sinodo dei giovani è stata presentata ‘DinDonDan’, un app che permette ai fedeli di conoscere gli orari delle messe che si tengono nelle vicinanze.

Vi è mai capitato di avere il desiderio di andare a Messa ma di non essere mai sufficientemente liberi per raggiungere la vostra parrocchia prima dell’inizio di un altro impegno? Molte volte i fedeli sono scoraggiati dall’andare a Messa proprio per la mancanza di tempo tra un impegno e l’altro, oppure lasciano passare molto tempo tra una confessione e l’altra perché durante la settimana non hanno mai lo spazio libero per raggiungere la propria parrocchia. Ebbene per queste persone da oggi il problema potrebbe essere risolto grazie a Dindondan, una nuova app che permette di conoscere gli orari delle messe e delle ore di confessione delle parrocchie che si trovano più vicino alla vostra posizione.

Grazie alle informazioni ottenute tramite l’app, i fedeli potranno trovare la chiesa più vicina e dimezzare se non annullare i tempi di spostamento necessari per raggiungere la parrocchia più vicina alla loro casa o quella che solitamente frequentano. Potenzialmente l’app è una preziosa risorsa per quei fedeli che si trovano in viaggio e, per ovvie ragioni, non potrebbero altrimenti trovare con semplicità una chiesa che officia una messa nelle vicinanze.

DinDonDan, l’app per conoscere gli orari delle Messe

Ideata da 4 universitari milanesi, questa app permette agli utenti di conoscere le posizioni delle chiese le cui Messe sono appena cominciate o devono cominciare. L’app è pensata per essere ampliata dagli stessi utilizzatori, i quali possono comunicare delle variazioni negli orari delle messe già inserite nel database o addirittura inserire indirizzi di chiese non presenti con annessi gli orari delle funzioni. Al momento il database comprende solo chiese di Milano, ma il format è pensato per coprire tutto il territorio italiano e chissà anche quello europeo. All’interno di DinDonDan è poi possibile trovare alcune citazioni di papa Francesco sul significato della Messa.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello