In questo mese di Novembre, vi proponiamo, giorno dopo giorno, un’intenzione da dedicare ai nostri cari defunti, affinché possano essere accolti nella gloria del Paradiso.
Novembre è, infatti, il mese dedicato alle anime del Purgatorio. È un tempo in cui la Chiesa ci invita a pregare per loro, soprattutto per quelle più dimenticate.
Sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli dalle loro pene in Purgatorio dalle quali non possono liberarsi da soli. Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste. In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare loro un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre. Facendoci aiutare dai Santi, che ci hanno preceduto nella nascita al Cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.
Proponimento: Oggi mi confesserò e farò la Comunione, a beneficio delle anime del Purgatorio. Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.
Santa Caterina da Genova rifletteva: “Il peccato è la copertura delle anime e, nel Purgatorio, si va consumando attraverso il fuoco; e quando più si consuma tanto più corrisponde maggiormente al vero sole Dio. Perciò tanto cresce la contentezza, quando viene meno il peccato e l’anima di scopre al raggio divino. Non manca, però, la pena, limitata al periodo nel quale occorre stare in pena”.
Antonella Sanicanti
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…
La figura di San Firmino crea un legame tra Francia e Spagna: è il santo…
Meditiamo il Vangelo del 25 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Signore stammi vicino”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare sulla…
Si è svolto il XV Convegno internazionale degli esorcisti, insieme radunati da tutto il mondo…