In questo mese di Novembre, vi proponiamo, giorno dopo giorno, un’intenzione da dedicare ai nostri cari defunti, affinché possano essere accolti nella gloria del Paradiso.
Novembre è, infatti, il mese dedicato alle anime del Purgatorio. È un tempo in cui la Chiesa ci invita a pregare per loro, soprattutto per quelle più dimenticate.
Sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli dalle loro pene in Purgatorio dalle quali non possono liberarsi da soli. Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste. In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare loro un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre. Facendoci aiutare dai Santi, che ci hanno preceduto nella nascita al Cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.
Proponimento: Oggi terrò a freno la lingua, in suffragio delle anime che in vita ebbero la debolezza della chiacchiera facile. Ripeterò, inoltre, L’Eterno riposo e la seguente frase: Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.
Santa Margherita Alacoque spiegava: “La conoscenza dell’amore che Dio ha per l’anima, un desiderio tanto struggente di essere unita a Dio, che essa non riesce ad avere riposo”.
Antonella Sanicanti
>>> leggi anche: Come ottenere l’indulgenza plenaria in tempo di Covid
Oggi, primo venerdì del mese, affidati al Sacro Cuore di Gesù. Recita questa invocazione per…
“Signore, aiuta la mia conversione”. Con questa preghiera della sera affida ogni affanno a Dio:…
Simboli e colori ricchi di profondissimi significati caratterizzano l'icona della Madonna delle Grazie venerata da…
Un momento unico all'altare: la storia del prete che ha celebrato il matrimonio di suo…
Quarto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera per invocare l'intercessione della…
Meditiamo il Vangelo del 5 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…