“Mi chiamo Davide, ho quasi trenta anni, la sindrome di Down e alcuni tratti autistici, comunico a computer e con la voce posso dire pochissimo. Ho un carattere difficile, con momenti di caparbietà difficili da tollerare, ma nonostante tutto vedo la mia cara pedagogista sempre fiduciosa e sorridente, mai si arrende, mi sprona e mi sostiene con convinzione, mi doma quando imbizzarrisco in terrore autistico, mi riporta a credere in me stesso quando mi perdo”.
La sua passione per la scrittura lo ha sostenuto nei momento più sconfortanti e, grazie alla pedagogista, ha poi iniziato un cammino spirituale particolare, che lo ha riconciliato con Dio e con il mondo: “Mi sono avvicinato alla fede con suo amorevole supporto; a ventotto anni mi sono riconciliato a Dio e da poco ho fatto la prima comunione, sempre con la sua presenza con rispetto e mai con giudizio. Lei mi ha fatto capire che Dio è amore e che posso essere felice anche con le mie caratteristiche. Mi ha testimoniato la fede e condotto a Dio come una guida amorevole e piena di fiducia e io ora voglio testimoniare la mia esperienza molto, per creare consapevolezza sulla condizione di ragazzi come me”.
Nel 2006 Davide aveva affrontato un grave lutto: la morte del padre. La madre, purtroppo, subito dopo, a causa di un incidente automobilistico di cui era rimasta vittima, era stata costretta a letto.
Ricorda Davide: “Io ero tremante, agitato e mi aspettavo un dialogo di conoscenza, ipotizzavo con poco aiuto ricavato. Arrivato ricordo mi mordevo il labbro e scrutavo il giovane don. Ho trovato in lui non solo risposte attese da una vita, ma anche calore umano, comprensione senza pregiudizio. Potermi riconciliare con Dio per prima volta mi ha fatto sentire amato in modo indescrivibile, sono tornato a casa con gioia nel cuore”.
Simboli e colori ricchi di profondissimi significati caratterizzano l'icona della Madonna delle Grazie venerata da…
Un momento unico all'altare: la storia del prete che ha celebrato il matrimonio di suo…
Quarto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera per invocare l'intercessione della…
Meditiamo il Vangelo del 5 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Patrona di Catania, Sant'Agata è molto popolare e venerata. Fu una giovane martire dei primi…
Il Giovedì è il giorno dell’Adorazione. Inizia la giornata con questa preghiera del mattino: sosta…