Giovane aveva tutto: successo, bellezza e una carriera nel mondo della moda. Ma una chiamata l’ha portata a rinunciare a tutto per diventare suora. Attiva sui social ha conquistato il web con i suoi video diventati virali.

La bellezza, una carriera come modella da poco iniziata e poi, l’arrivo di una vocazione più forte, quella religiosa: è la storia di una ragazza brasiliana, che ha lasciato il mondo della moda per diventare suora. Presente nel mondo dei social con i suoi video è diventata molto popolare sul web.
Si chiama Kamila Rodrigues Cardoso ed è molto giovane: ha solo 21 anni ma ha già fatto una scelta molto importante che ha cambiato la sua vita. Originaria di Minas Gerais, in Brasile, nell’adolescenza Kamila aveva iniziato la carriera come modella, partecipando a concorsi di bellezza e costruendosi un futuro promettente nel mondo della moda.
Lascia la carriera di modella per diventare suora: la storia di Kamila, famosa nel web
La sua carriera era agli inizia, ma data la sua avvenenza era molto promettente. Bellissima, Kamila aveva davanti a sé un futuro di grande successo nel mondo della moda. Le opportunità sarebbero state tante e si prospettava un avvenire che molte ragazze sognano. Anche lei lo sognava, ma poi qualcosa è cambiato, anzi tutto.

La vocazione alla consacrazione religiosa è arrivata in modo prorompente e Kamila non ha potuto fare altro che seguire la strada a cui sentiva di esser stata chiamata. Così a 18 anni lascia il lavoro di modella e la vita nel mondo per entrare a far parte della congregazione Sancta Dei Genitrix.
Si tratta di una congregazione legata alla Chiesa Cattolica Siro-Caldea, una realtà orientale indipendente dalla Chiesa Cattolica e con una propria autonomia liturgica. È una delle Chiese orientali cattoliche sui iuris in piena comunione con il Papa e la Santa Sede.
L’identità spirituale di questa congregazione unisce elementi orientali, come la liturgia siriaca e la venerazione mariana con titoli antichi, alla piena fedeltà al magistero romano. Adesso Kamila ha 21 anni ed è suor Eva.
Insieme alle altre suore, Kamila segue uno stile di vita sobrio sostenendosi attraverso il lavoro manuale, la vendita di oggetti religiosi e le offerte dei fedeli. L’incontro con gli altri è alla base della loro missione, incontrano la gente a cui regalano rosari, medaglie e immagini sacre testimoniando la gioia della vita consacrata vissuta nella contemplazione di Dio e nell’incontro con gli altri.
L’attività social e il successo in rete
Kamila percorre le strade di Goiânia, città del centro del Brasile, dove, con abito religioso e sguardo sereno, vende articoli religiosi per sostenere la sua comunità. La sua congregazione ha un profilo social e su Instagram Kamila lascia brevi riflessioni in reels seguitissimi che l’hanno fatta diventare molto conosciuta.
Usa i social come strumento di evangelizzazione inserendosi in un panorama ormai molto ampio di proposte con vari stili. Il suo è semplice e sobrio, genuino e scevro da personalismi e spettacolarizzazione. Ha elementi innovativi, ma rientra pienamente in uno stile classico che non distorce il messaggio religioso e non lo adatta ai tempi in modo deviante.
A colpire è certamente la sua bellezza, che viene esaltata dall’uso di cosmetici sobri, che la madre superiore permette di utilizzare. L’intento è di esaltare la bellezza creata da Dio senza alterarla. Emerge una bellezza spirituale, e quella corporea non trasmette intenti seduttivi, ma rimanda alla grandezza del Signore e al suo amore.
L’attegiamento di Kamila sul web non è la ricerca di visibilità: quella è arrivata per un’attrazione verso una bellezza, interiore prima che esteriore, che colpisce. Ma non è la principale finalità che la giovane suora e la sua congregazione intendono perseguire. Il loro modo di approcciare il mondo è delicato e senza esibizionismi. La freschezza e la semplicità dietro una bellezza naturale semplicemente valorizzata attraggono e indicano il Cielo.







