Lascia la vita del mondo dei social per entrare in seminario. Il modello influencer rinuncia al successo e sceglie di diventare prete: “”Il mio cuore mi spinge verso un’altra vita”

Il Signore può chiamare quando meno ce lo si aspetta e chi meno sembra orientato a scegliere la sua via. Lo dimostra la storia di questo modello ed influencer di successo che ha deciso di lasciare la vita mondana per abbracciare pienamente quella religiosa.
Frutto di una conversione totale e profonda, lo spagnolo Pablo García ha scelto di diventare sacerdote ed sta per entrare in seminario. Un content creator il cui profilo Instagram conta oltre 650 mila followers, una vita fino a poco tempo fa incentrata su ben altri valori che non quelli propriamente cristiani, eppure, il cambiamento è in atto.
L’influencer che lascia il mondo dei social per diventare prete
Pablo García ha 36 anni, è bello e finora ha fatto il modello oltre che ponendosi come esperto di lifestyle. Vive tra Madrid e Granada ed è appassionato di moto. Sui social la sua carriera ha visto un’esplosione di successo in questi ultimi anni, ma ora qualcosa di molto importante e profondo è avvenuto nella sua vita e lo ha portato a compiere un cambiamento radicale.

Per lui è arrivata la vocazione al sacerdozio, una chiamata di un’importanza immensa, un dono che comporta una responsabilità enorme. La chiamata del Signore è giunta al culmine di una conversione interiore che ha avuto dei momenti ben precisi e c’è stato un evento che ha segnato la svolta e la presa di questa decisione.
Alla domanda sul perché abbia deciso di lasciare un grande successo raggiunto, quello nella moda, e la notorietà che lo vede brillare sui social, lui ha risposto così: “Per me il vero successo nella vita è questo: fare e vivere la vita che un giorno Dio ha pensato per me; ascoltare la sua voce nel profondo del mio cuore“.
La morte di papa Francesco e il punto di svolta
Ai vari giornali stranieri che lo hanno intervistato Pablo ha specificato “vivo una vita comoda, fatta di stabilità, lussi e poche preoccupazioni, ma a cosa mi serve se il mio cuore mi grida di vivere un’altra vita?“. La vocazione è arrivata, dunque, in modo abbastanza forte e chiaro, ma quando e come precisamente?
L’influencer è sempre stato credente e non ha mai nascosto la sua fede. Non si tratta quindi di una conversione dall’ateismo o da altre religioni. Ma il percorso di un cristiano è fatto di conversioni che si susseguono nel corso del tempo, e del discernimento sulla chiamata per la propria vita.
Dopo la morte di papa Francesco si è recato a Roma per pregare sulla sua tomba e per partecipare al Giubileo dei giovani. Poco dopo è arrivato l’annuncio della decisione presa e del cambiamento totale di vita che sta per intraprendere.
L’addio alla vita mediatica
García ha dunque annunciato il suo imminente ingresso in seminario per iniziare il lungo cammino di studi e di discernimento che lo condurrà al sacramento dell’Ordine sacro. Ha specificato, che dal momento che questo comporta una trasformazione così importante lascerà completamente il mondo dei social.
Terrà perciò il suo account attivo fino alla fine di settembre e poi lo chiuderà e non si sa se mai ci sarà una riapertura. Ha detto ai suoi numerosi followers di non sapere se vi farà ritorno, e ha chiesto preghiere per essere accompagnato così, spiritualmente, in questo grande passo della sua vita.
Conoscendo la mentalità comune Pablo ha dichiarato: “Sono consapevole che è una decisione che sicuramente “il mondo” non comprende: data la mia vita piena di comfort, con una stabilità, lussi e poche preoccupazioni“. Certamente, molti, forse la maggior parte, non comprenderanno appieno la sua scelta, riceverà molte critiche, denigrazioni, derisione.
Abbracciare la vita sacerdotale oggi è un’opzione che desta scalpore e non pochi attacchi. Ma l’influencer è tranquillo, e se Dio lo chiama, non può che rispondere e seguirlo per fare la Sua volontà.