I cristiani stanno diminuendo, lo dice un’inchiesta del Pew Research Center di Washington!
I dati raccolti dicono che in Italia, in Portogallo e in Irlanda, le Nazioni storicamente più cristiane d’Europa, sono i 4/5 a dirsi credenti, ma sono pochi quelli anche praticanti e sappiamo quanto questo sia di fondamentale importanza, per un fedele devoto.
Il 40% degli italiani dice di praticare almeno una volta al mese (che è già poco); il 35% dei portoghesi e il 34 % degli irlandesi dice altrettanto.
In questi stessi Paesi, il 15% dicono di non appartenere o ricercare alcuna religione.
I dati rivelano anche che altri Paesi, storicamente cristiani, stanno perdendo seguaci: in Francia, in Germania, in Svizzera, nel Regno Unito i non credenti sono giĂ il 21- 28%.
Ed è la Spagna a preoccupare maggiormente, con un percentuale del 30%, in crescita, dei non credenti. Qui, a rendere più allarmante i dati, c’è il fatto che 5 su 6 di queste persone sono nati in famiglie cattoliche e poi hanno deciso di allontanarsene.
Precisamente, in Spagna, attualmente, i credenti che praticano almeno una volta al mese sono il 21%; i credenti non praticanti il 44%; i non credenti il 30%.
Inoltre, c’è ancora da segnalare che ben il 49% degli spagnoli, che si dicono credenti, condivide la legalizzazione dell’aborto; il 59% condivide le proposte di legge per i matrimoni tra omosessuali.
Antonella Sanicanti
“Ascolta la mia preghiera”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
Da sempre molto dibattuto, il riconoscimento del titolo di Corredentrice alla Madonna è un tema…
Il miracoloso movimento oculare della Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo si ripetĂ© numerose…
San Martino de Porres era un medico e religioso dell'Ordine dei Predicatori. Si dedicò con…
Meditiamo il Vangelo del 3 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…