“Mettete la mascherina, voi non siete Zlatan!” è l’espressione che riassume il messaggio di questo video, pubblicato dalla Regione Lombardia.
Contro il Covid è sceso in campo un gladiatore dei nostri giorni, Zlatan Ibrahimovic, il campione del Milan.
Il calciatore ha appoggiato la richiesta del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, di realizzare un video che sensibilizzasse tutti ad attuare le norme per proteggersi dal Coronavirus. Dunque, indossare la mascherina e il distanziamento sociale sono una buona norma per tutti, anche secondo Ibrahimovic, che ha vinto davvero la malattia.
Spiega il Governatore della Lombardia: “L’idea di coinvolgere Ibra mi è venuta la sera del derby. Zlatan tornava in campo dopo la convalescenza e a quel punto ho pensato che avrebbe potuto aiutarci a lanciare un messaggio importante. Lui ha accettato subito l’invito, dimostrando una grandissima sensibilità e assoluta disponibilità e per questo lo ringrazio”.
Il messaggio così gagliardo, però, trascura un fatto importantissimo: noi tutti non siamo Zlatan, per tanti altri motivi. Se abbiamo meno possibilità di lui nell’accorgerci di essere malati o nel combattere il Coronavirus, è perché un personaggio noto ha corsie preferenziali -si sa- tra i corridoi della sanità. Un esempio su tutti? Un qualunque cittadino, obbligato a fare il tampone, aspetta ore ed ore, in macchina, per poter essere servito. Zlatan, no. Dunque, si, non siamo come lui, ma non dipende da noi!
Antonella Sanicanti
Monaco missionario del V secolo, san Severino abate evangelizzò con la sua fervente predicazione difendendo…
Meditiamo il Vangelo dell’8 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Allontana le mie paure”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Passata l’Epifania, per molti cala il sipario. Le luci si spengono, gli addobbi ritornano nelle…
Un uomo lontano da Dio, irritato per futili motivi, se la prese con la statua…