Cosa+ancora+non+funziona+a+Mediugorje%3F
lalucedimaria
/cosa-ancora-non-funziona-a-mediugorje/amp/

Cosa ancora non funziona a Mediugorje?

Mediugorje

Una catechesi di Padre Barnaba Hechich parlava delle situazioni migliorabili a Mediugorje, in relazione al comportamento dei fedeli, che non rispecchia sempre una devozione autentica e consapevole.

1. Bisogna sapere, in primo luogo, che non tutti i messaggi che parlano di apparizioni (specie se annunciano catastrofi e sciagure) provengono da quel luogo santo; molti sono frutto dell’immaginazione di persone psichicamente deboli, mossi dallo “sdegno contro i disordini morali, che affliggono la società moderna e la chiesa di Dio. Nel loro zelo e nel loro desiderio di estirpare i mali, queste persone ricorrono allo stile “apocalittico”, alle minacce, allo spauracchio”.
Ricordiamo che il nostro è il Dio della pace e della serenità, non della guerra e che “Dio non ci vuole vedere nell’inquietudine; egli ispira fiducia, non terrore”.
Non vuole, certamente, che ci facciamo ingannare da falsi profeti, a loro volta ingannati dal maligno.

2. Bisogna anche imparare a rispettare la privacy dei veggenti e delle loro famiglie. Loro sono duramente provati, nel corpo e nello spirito, dal compito loro assegnato dall’Altissimo, non potrebbero avere la forza di ascoltare i problemi e le angustie di tutti.
Del resto, non servirebbe a nulla raccomandarsi a loro: “Arrivano migliaia di persone, se ognuna raccontasse loro in dettaglio le proprie situazioni, i veggenti dovrebbero trasformarsi in supermoderni computer, per memorizzare tutte le particolarità che vengono loro raccontate.
La Madonna conosce le necessità di ognuno. E’ quindi inutile affannarsi a raccontare ai veggenti quello che la Madonna già sa!”.

3. Inoltre, molti fedeli amano vantarsi delle loro offerte e questo non è caritatevole: “Alcuni arrivano al punto di voler imporre al personale della parrocchia le loro soluzioni e i loro punti di vista. Assistiamo, così, al disgustoso proliferare di tali impronte personali: immagini, quadri, statue, croci, rosari, scritte, lapidi, che vengono collocati, da privati, nella chiesa, nella canonica, nei dintorni”.

4. Ribadiamo che, chi si reca a Medjugorje deve avere un abbigliamento adatto ad un luogo sacro: “Pantaloncini troppo corti, scollature e minigonne vertiginose non fanno certamente onore alle persone interessate. I padri della parrocchia il più delle volte non possono intervenire; ma ognuno dovrebbe avere il buon senso e il buongusto di vestirsi secondo le esigenze del luogo e la modestia cristiana”.

5. Molti fedeli, poi, che si recano in pellegrinaggio a Medjugorje, sbagliano il modo di confessarsi e questo non dovrebbe succedere nemmeno in altri confessionali: “Molti, anziché riconoscere i propri peccati, cercano di giustificarli o di attenuarne la responsabilità; molti dimostrano di aver più bisogno del psicoterapeuta, che del confessore”.

Antonella Sanicanti

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Notizie

Preghiera a Maria, 28 aprile. Una misteriosa figura si mostra davanti a loro e lascia dei segni

Siamo a Bergamo, un giorno di lavoro ordinario si trasforma per due uomini, padre e…

2 ore fa
  • Notizie

Oggi 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla. Sacrifica la sua vita per salvare la bambina che portava in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un cancro in gravidanza, mette al primo posto la vita…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 28 Aprile 2024: “Portami a Tuo Figlio”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 28 Aprile 2024: Gv 15,1-8 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 28 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 27 Aprile 2024: “Effondi i Tuoi doni su di me”

"Effondi i Tuoi doni su di me". Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo…

15 ore fa
  • Notizie

Perché le donne portano il velo in testa quando sono in chiesa?

Chi lo vede come un segno di riverenza, chi come un segno della tradizione della…

19 ore fa