Corpus Christi, in onda il film dove Gesù è gay? Scopriamo cosa c’è di vero

Esiste un film intitolato ‘Corpus Christi’ in cui Gesù viene mostrato come omosessuale?

Recentemente circola una voce in tal senso con una catena di Sant’Antonio, ma si tratta di una fake news.

Corpus Christi, esiste un film dove Gesù è gay?

Corpus Christi il film con Gesù e gli apostoli omosessuali, esiste davvero?

Quando una notizia perviene attraverso quella che viene chiamata catena di Sant’Antonio, un messaggio in cui si chiede a chi lo riceve di condividerlo per varie motivazioni che vanno dalla buona sorte al guadagno economico, fino alla semplice diffusione di una notizia, ci si trova spesso di fronte ad uno scherzo o a informazioni non veritiere. Talvolta la catena di Sant’Antonio viene usata anche per prendersi gioco di persone facilmente influenzabili e sembra proprio questo il caso di quella in cui si denuncia l’esistenza di ‘Corpus Christi’:

“Il film “Corpus Christi” dovrebbe essere visto tra giugno e agosto con l’approvazione del governo. Questo film disgustoso è programmato per la liberazione del mondo quest’anno e mostra Gesù ei suoi seguaci come omosessuali! È stato mostrato nei cinema per un po ‘.
Si intitola “Corpus Christi” in latino, che significa in francese “Il corpo di Cristo”. È una beffa schifosa di nostro Signore, ed è per questo che ti sto mandando questo messaggio, se lo trasferisci ai tuoi contatti, forse che saremo in grado di impedire che questo film venga presentato in America e persino in Africa, o forse riducendo il numero di persone che vorrebbero vederlo. Difendiamo ciò in cui crediamo. Fermiamo questa parodia di Gesù Cristo nostro Salvatore. vediamo come cristiani?”.

Già da questa prima parte del messaggio è facile intuire che il messaggio sia privo di qualche informazione reale: non viene citata una fonte, non si parla di chi avrebbe diretto il film, non viene nemmeno precisato su quale canale verrà trasmesso né in quale Paese. Inoltre ci sono errori grammaticali evidenti e mancanza di logica nella costruzione della frase che potrebbero essere dovuti ad errori di traduzione. Ci sono però frasi “indicatore” che inducono a pensare ad una costruzione volutamente beffarda come “È una beffa schifosa di nostro Signore” e altre che non collimano: all’inizio si parla di un’approvazione del governo per la trasmissione (manca il dove, il che fa pensare all’Italia), mentre verso la fine si chiede aiuto per bloccare la trasmissione del film in America e in Africa. Da un’analisi critica del testo si evince dunque che il messaggio è falso, ma se ciò non bastasse a convincervi passiamo ad analizzare le prove.

La bufala di Corpus Christi nel corso degli anni, il film non esiste

Vi basta una semplice ricerca sul vostro motore di ricerca per rendervi conto che questa bufala (di questo si tratta) esiste già da molto tempo ed è stata già smascherata in ben due occasioni. La prima volta era il 2005, il sito dedicato alle bufale ‘Legende Metropolitane‘ spiegava che non esisteva alcun film, ma che l’autore della fake news aveva utilizzato l’esistenza di uno spettacolo teatrale chiamato ‘Corpus Christi: A play‘ in cui si ambientava la narrazione del vangelo nei giorni nostri ed in cui (sì) Gesù e gli Apostoli erano un gruppo di amici omosessuali.

Fatto sta che nemmeno lo spettacolo teatrale è mai andato in scena, proprio per le veementi polemiche della comunità cattolica di New York. Il fatto, però, risaliva al 1997 e negli 8 anni intercorsi tra la polemica e la notizia sul presunto film nessuno ha avuto il coraggio di proporre un film con una tematica simile. La seconda volta che è stata messa in giro la voce è stata nel 2017, in quel caso è stato il sito ‘Butac‘ (Bufale tanto al chilo) a mettere in chiaro che si trattava di una fake news e a fare notare, come fatto da noi adesso, che in questi casi prima di indignarsi è bene fare una ricerca di 30 secondi su internet per scoprire la verità.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Impostazioni privacy