Dopo quasi due mesi di chiusura, riaprono i cimiteri in Italia. Ogni Regione ha scelto differenti modalitĂ di ingresso e orari dâapertura al pubblico.
In Sicilia, ad Avola, una fila composta attende, nel rispetto delle norme di sicurezza, di entrare per far visita ai propri defunti.
Il Coronavirus ha colpito ogni singola attività , compresa quella cimiteriale. Per quasi due mesi, corrispondenti a quelli della quarantena, nessuno di noi è potuto andare a fare visita ai propri defunti, nemmeno durante le festività pasquali.
Oggi, 4 maggio, in concomitanza con lâinizio della Fase 2, ogni singola Regione ha predisposto la riapertura dei cimiteri, contingentando gli ingressi ad orari scaglionati, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e del distanziamento sociale emanate dai vari decreti governativi.
In Sicilia, nel comune di Avola, in provincia di Siracusa, una folla composta e distanziata, aspetta ai cancelli del cimitero comunale di poter entrare e poter portare un fiore, un cero o un semplice saluto ai propri defunti.
Per quanto possibile, si è cercato di evitare assembramenti, nel rispetto del distanziamento fra le persone di almeno un metro e nellâindossare guanti e mascherine. Certo, per i primi tempi, sarĂ un poâ difficile riuscire ad abituarsi alle nuove regole, specie quella del distanziamento sociale.
Ma dobbiamo farlo, per il rispetto non solo delle regole, ma soprattutto della nostra e dellâaltrui salute.
Piano piano, ogni Regione dâItalia opta per lâapertura a giorni differenti e ad orari differenti per avere un ingresso contingentato e controllato da parte anche degli addetti ai cimiteri.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: avolanews.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
âDonami un tuo segnoâ. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdĂŹ per…
L'influencer spagnola BelĂŠn DomĂnguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…