Coronavirus: la controproposta del Vescovo di Forlì

A Forlì, il Vescovo Livio Corazza ha avanzato una proposta di recita continua del Rosario in Cattedrale. Un esempio per combattere l’emergenza con la preghiera.

Monsignor Livio Corazza
Monsignor Livio Corazza (websource)

Nella lettera in cui viene proposta la recita continua del Rosario in Cattedrale, il Vescovo di Forlì Bertinoro, Livio Corazza, spiega “È il tempo della preghiera e della responsabilità”. A seguito delle norme precauzionali indette per la diocesi di Forlì, il Vescovo ha proposto la preghiera continua, per tutti i fedeli, di fronte alla statua della Madonna del Fuoco, in Cattedrale. La proposta avanzata è una concreta risposta alle norme diocesane.

La proposta del Vescovo

Il Vescovo ha esplicato tutti i dettagli del caso in una lettera, dove espone anche la difficile comprensione di alcune norme prese per la diocesi: “Non tutto ci è chiaro di quello che viene richiesto e ci appare francamente di difficile comprensione il divieto di partecipazione alla Messa feriale e il permesso di frequentazione di locali pubblici. Ma siamo nel momento della responsabilità e della prudenza. Se questo ci viene richiesto, questo attueremo. Nessuno ci vieta, invece, la preghiera“.

Le modalità del Rosario continuo

Monsignor Corazza ha successivamente chiarito le modalità attraverso cui il Rosario continuo sarà organizzato: “Mantenendo distanze di sicurezza, a piccoli gruppi, ci diamo appuntamento per la preghiera davanti all’altare della nostra patrona, la Madonna del Fuoco. Preghiamo per i malati e per i sani, per la nostra comunità e per tutti coloro che con preoccupazione attraversano momenti difficili”.

Orari e organizzazione

Questi gli orari di preghiera, validi fino a sabato prossimo: dalle 8,15 si reciteranno le Lodi. Successivamente la Messa a porte chiuse e poi, a partire dalle 9 fino alle 18, ogni mezz’ora sarà recitato il Santo Rosario. L’unica interruzione sarà quella delle 12, per l’Angelus. Il Santo Rosario sarà recitato a gruppi di 5 persone e ci si può iscrivere direttamente in Cattedrale.

I canali social

Una postilla importante riguarda i canali social della diocesi, che possono risultare fondamentali. Infatti, si può partecipare alla preghiera anche attraverso essi.
La Chiesa del Corpus Domini è invece aperta alla partecipazione individuale all’adorazione Eucaristica e presenterà il seguente orario: 8-18.

Leggi anche: Le Chiese restino comunque aperte

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

 

Impostazioni privacy