Ha 98 anni ed è il più anziano guarito dal Coronavirus

E’ un Vescovo cinese il più anziano paziente al mondo ad esser guarito dal Coronavirus.

vescovo cinese guarito
photo web source

Monsignor Joseph Zhu Baoyu, 98 anni, si è ammalato di Coronavirus il 3 febbraio. Il 14 dello stesso mese, è guarito.

Coronavirus: guarito un paziente di 98 anni

All’età di 98 anni ha vinto la sua battaglia contro il Coronavirus: Monsignor Joseph Zhu Baoyu, Vescovo di Nanyang (in Cina) è guarito dopo 10 giorni di ricovero. Aveva contratto il virus il 3 febbraio, ma già il 12 dello stesso mese, gli esami e i test clinici avevano dato esito negativo.

Due giorni dopo, il 14 febbraio, i suoi polmoni non erano più infettati dal virus.

Lo stupore dei medici

Il prelato aveva già alcune patologie oltre al virus (come l’aritmia e versamenti pleurici). Ciò che colpisce è stata la reazione dei medici e del personale dell’ospedale: “Il suo è stato un caso di ripresa davvero eccezionale. Il virus è letale per gli anziani e per chi ha già delle complicanze a livello clinico”.

Il primo caso al mondo

Il caso di Monsignor Zhu Baoyn ha attirato l’attenzione, non solo dell’opinione pubblica del suo Paese, ma anche del mondo intero.

Ad oggi, il bilancio dei morti per contagio da Coronavirus, nella sola Cina, supera il migliaio di persone: un numero maggiore rispetto ai morti per contagio da virus Sars (che, nel solo anno 2002, erano stati 774).

La guarigione di Monsignor Zhu è segno che qualcosa sta cambiando, anche se in minima parte. L’ansia per l’attesa del vaccino contro questo virus cresce di giorno in giorno. Ma la notizia che, anche in sua assenza, c’è possibilità di guarire, ci fa ben sperare. Specie se si tratta di pazienti anziani, soggetti principali di rischio contagio secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]