Coronavirus: “Noi siamo Italia” – Gilberto Gil commuove cantando Volare

    ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:17

    Quasi tutto il mondo sta vivendo la crisi del Coronavirus. Il Ministero Italiano per le relazioni estere ha lanciato una campagna di appoggio al paese.

    Coronavirus. Molti artisti di diverse lingue hanno aderito a questa iniziativa. Tra questi una vera leggenda della musica brasiliana, Gilberto Gil.

    Coronavirus: Gilberto Gil canta “nel blu dipinto di blu”

    Gilberto Gil nato a Salvador de Bahia il 26 Giugno 1942 è una dei massimi interpreti della musica brasiliana. A fine carriera si è impegnato politicamente ricoprendo tra l’altro anche il ruolo di Ministro della Cultura nel quinquennio tra il 2003 ed il 2008. Oggi alla soglia degli ottant’anni ha voluto regalare all’Italia una piccola perla che porta speranza.

    Nel messaggio di incoraggiamento che ha voluto lanciare dal suo canale YouTube, L’artista ha voluto dedicare al nostro paese una della canzoni italiane più famose al mondo “nel blu dipinto di blu” (Volare) del grandissimo Domenico Modugno. Gil l’ha suonata accompagnato dalla sua chitarra e dalla voce della sua nipotina Flor. Un momento di commozione da vivere insieme.

    Gilberto Gil
    Gilberto Gil in concerto – photo web source

    Il testo in portoghese del messaggio sul canale YouTube di Gilberto Gil

    Neste momento de crise pelo qual o mundo todo passa, o Ministério italiano das Relações Exteriores promoveu uma campanha de apoio a seu país, um dos mais afetados pela pandemia, reunindo artistas de diversos lugares para mostrar que a cultura italiana segue viva, pulsante e conectada.

    Coronavirus Gilberto Gil Noi siamo Italia
    frame YouTube

    Gil aceitou o convite e chamou sua neta Flor Gil para mandar, através da música, uma mensagem de apoio e força ao povo italiano. Eles escolheram a canção “Volare”, de Domenico Modugno. Noi siamo Italia!

    La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]