Coronavirus: l’Anticorpo che blocca il virus c’è e funziona!

    Il coronavirus continua a mietere vittime e soprattutto a generare caos e disorientamento. Ma ora una soluzione reale c’è.

    coronavirus anticorpo esiste
    photo web source

    E’ stata individuata da un team internazionale dell’Università olandese di Utrecht. Ora bisogna produrla e diffonderla.

    I ricercatori dell’Università di Utrecht guidati dal dott. Chunyan Wang hanno dichiarato alla BBC di aver messo a punto un farmaco idoneo per contrastare il Coronavirus meglio definito come Sars-CoV2.

    Coronavirus: l’anticorpo che funziona

    Si tratta di un anticorpo monoclonale in grado di trovare e proteggere la proteina che il virus sfrutta per infettare le cellule del nostro sistema respiratorio. Questo anticorpo è un vero e proprio scudo. Il suo funzionamento si può riassumere in poche parole: il farmaco si aggancia alla proteina Spike che si trova sulla superficie del Coronavirus. Questa azione impedisce al virus di legarsi alle cellule respiratorie inibendo la riproduzione al Covid-19.

    Coronavirus cellule
    Coronavirus cellula – photo web source

    Il team era impegnato nello studio di un rimedio per la Sars quando è scoppiato il caso  Covid-19 o Sars2. Gli studiosi hanno constatato con piacevole sorpresa che quegli anticorpi efficaci contro la Sars bloccavano anche la seconda. Il lavoro del gruppo prosegue con una serie di test molto approfonditi e il prodotto dovrà essere sperimentato per certificarne sicurezza ed efficacia.

    Chunyan Wang
    Chunyan Wang – photo web source

    Secondo gli scienziati se una azienda farmaceutica si convincesse a produrre questo anticorpo invece di creare un nuovo vaccino si risparmierebbe molto tempo e vite. Il lavoro è stato pubblicato sul sito BioRxiv .

    Preghiamo che il buon senso prevalga almeno in questo caso sul dio denaro.

    Cristiano Sabatini

    Fonte: ANSA

     

    La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]