I nostri ricercatori ce la stanno mettendo tutta, per trovare, in tempi brevissimi, un antidoto al Coronavirus.
Molto promettenti sono i risultati dell’ultima ricerca, che regala davvero una speranza a tutti. La notizia arriva dall’ospedale di Castel San Giovanni di Piacenza, che è in prima linea nella lotta contro il Coronavirus, fin dal 29 febbraio. La sua equipe può contare su cardiologi, internisti, infettivologi, medici di Pronto soccorso, pneumologi, fisiatri, ortopedici, rianimatori, chirurghi generali e plastici.
Il Primario di chirurgia plastica dall’Ausl, il dottor Marco Stabile, ha pensato di sperimentare l’eparina, antiinfiammatorio e anticoagulante, per combattere la trombosi diffusa, che il Covid-19 porta, insieme alla terrificante polmonite interstiziale. Solitamente il farmaco è usato per le ustioni importanti, ma sembra dare buoni esiti anche in questo caso.
Lo dicono i risultati ottenuti, dal 17 Marzo in poi, su più di 150 affetti da Coronavirus e dalla conseguente polmonite interstiziale. Per questo motivo, il protocollo usato dall’ospedale di Piacenza verrà ora condiviso con altri ospedali.
“Promettenti in termini di miglioramento clinico”, dicono i medici e noi preghiamo, davvero che sia così. Intanto, l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, ribadisce: “Penso che ogni trattamento farmacologico sperimentale in corso debba essere tempestivamente valutato dall’Aifa e successivamente validato dal comitato scientifico o dalla struttura commissariale, per poterne estendere il più possibile gli incoraggianti risultati documentati”.
Noi tutti riponiamo grandi aspettative in queste affermazioni e auspichiamo brevi e tempestivi interventi, che limino, il più possibile, gli iter burocratici del caso. I malati, infatti, sono tanti ed hanno bisogno di una cura adesso!
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Ricordati con culto congiunto, i santi Filippo e Giacomo il minore sono tra i Dodici…
Meditiamo il Vangelo del 3 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…