Coronavirus: le nuove disposizioni emanate dalla Diocesi di Napoli

La Diocesi di Napoli emana alcuni suggerimenti in materia di prevenzione da contagio Coronavirus.

diocesi napoli coronavirus
photo web source: visitnaples.eu

“Salute: bene comune” è il titolo del comunicato stampa della Diocesi di Napoli spedito a tutte le parrocchie della città e della provincia.

Il comunicato della Diocesi di Napoli

In concomitanza con le regole emanate dal Ministero della Salute in materia Coronavirus, anche la Diocesi di Napoli ha emesso un proprio di comunicato stampa. Il comunicato è stato diramato a tutte le parrocchie poste sotto la sua giurisdizione.

Un comunicato dal titolo “Salute: bene comune. Suggerimenti ispirati alla prudenza per le nostre comunità”. Si tratta di un decalogo, molto meno restrittivo di quello emanato da altre Diocesi del Nord Italia, colpite da Coronavirus. Un insieme di regole e norme che, seguendo anche le volontà espresse dalla Conferenza Episcopale Italiana, devono essere rispettate per evitare la diffusione del virus e prevenire un eventuale contagio.

diocesi napoli

“Rispettare regole ispirate alla prudenza”

La Diocesi di Napoli così scrive: “Riportiamo alcune indicazioni ispirate alla prudenza, avvertendo […] il dovere di una piena collaborazione con le Autorità dello Stato e della Regione. […] A tal riguardo, sarebbe opportuno nelle celebrazioni astenersi dallo scambiarsi il segno della pace, e distribuire la Comunione eucaristica sulla mano, secondo le norme liturgiche vigenti”.

La Diocesi: come comportarsi in parrocchia

La Diocesi dà, anche, indicazioni in merito alle attività pastorali che sono solite svolgersi nelle singole parrocchie: “E’ altresì opportuno assumere comportamenti rispettosi delle norme di igiene negli oratori, nelle mense, nei centri Caritas, nelle aule catechistiche e nelle assemblee parrocchiali. […] Ci affidiamo alla protezione della Beata Vergine Maria e del nostro Patrono San Gennaro”.

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy