Contro ogni tendenza: l’Adorazione Eucaristica sta conquistando migliaia di giovani

Un fenomeno in crescita in molte parti d’Italia, sono proprio loro, i giovani, che “stanno ritornando” in chiesa, animati da uno spirito nuovo che, forse mancava da tempo.

giovane adorazione lodi
Contro ogni tendenza: l’Adorazione Eucaristica sta conquistando migliaia di giovani – lalucedimaria.it

Da qualche anno, i giovani stanno tornando a ripopolare le parrocchie, grazie ad una serie di iniziative che le singole Diocesi stanno mettendo in atto, aiutate anche dalle attività delle parrocchie.

C’è una realtà che ha particolarmente attirato la nostra attenzione e che sta diventando importante quanto popolosa anche del punto di vista social. Vediamo di cosa si tratta.

Giovani attratti da Gesù: un rivoluzione silenziosa in crescita

I giovani vengono comunemente etichettati come coloro che la Chiesa non vogliono frequentarla. Sta di fatto che, secondo alcuni dati, in questi ultimi anni, il trend si è completamente invertito e sono proprio loro che, attirati da un qualcosa che cercavano da tempo ma che non trovavano, stanno ritornando a Gesù.

giovani all'adorazione
Giovani e Gesù: ecco come stare con lui – lalucedimaria.it (photo: Instagram/adglodi)

Con la sua luce e la sua Parola, il Signore li sta chiamando a sé e loro, prontamente, rispondono. Certo  non è così dappertutto, ma siamo fiduciosi sul fatto che, guardando proprio a queste realtà che stanno emergendo, si possa prendere esempio e portare queste attività in tutte le parrocchie d’Italia.

Merito anche delle Diocesi che, in comunione con i singoli parroci, stanno mettendo in campo iniziative nuove, adatte proprio al tempo che passa e ai giovani che corrono veloci come la società che ci circonda, diverse sono anche le pagine social e i profili Instagram che ci presentano giovani animati da uno spirito nuovo, desiderosi di far conoscere Cristo ai loro coetanei che sono più lontani dalla Chiesa.

A Lodi l’Adorazione Eucaristica attira molti giovani e non

Navigando sul web, è possibile trovare diverse pagine social delle parrocchie che, anche sotto questo aspetto, promuovo le loro attività ma aiutano i giovani ad avvicinarsi a Cristo: un nuovo modo di evangelizzazione da affiancare a quello classico, al passo con i tempi.

Una di queste è la pagina Instagram “adglidi”, ovvero l’Adorazione dei Giovani di Lodi nella chiesa di San Fereolo a Lodi, sono i giovani che animano e si avvicinano a Cristo Eucarestia e imparano (oltre che a coinvolgere altri giovani) ad adorare il Santissimo Sacramento.

Un appuntamento che piace molto e attira un numero crescente di giovani, ma anche coloro che giovani non lo sono più, ma amano questo spirito di comunione e di comunità per stare uniti a Cristo.

Un’adorazione che li vede tutti riuniti attorno al Santissimo Sacramento e il prossimo appuntamento in programma è per domenica prossima, 14 dicembre, alle ore 19.15. Siamo ragazzi e vogliamo vivere da Dio – recita lo slogan di questa pagina Instagram: e quale migliore occasione, se sei in zona e sei un giovane, di unirti a loro per stare un po’ di tempo con il Signore.

Gestione cookie