E’ oggi il compleanno della Madonna o era il 5 Agosto?

Qual è la data in cui possiamo festeggiare la nascita di Maria? A Medjugorje, gli auguri alla Madonna si fanno il 5 Agosto, ma la Chiesa celebra la Natività di Maria l’8 Settembre!

compleanno della Madonna
photo web source

Il 5 Agosto, a Medjugorje, si festeggia il compleanno della Madonna. Lo ricorda e lo sottolinea il Festival dei Giovani che, ogni anno, si organizza nei giorni precedenti e vede confluire, nella piccola località della Bosnia-Erzegovina, flotte di persone da ogni parte del mondo.

Da dove nasce il pretesto per dichiarare che il 5 Agosto è il giorno in cui Maria, concepita senza macchia e senza peccato, perché designata ad essere colei che avrebbe partorito Gesù, il Salvatore del mondo, sia nata?
La Chiesa, infatti, celebra la Natività della Beata Vergine Maria l’8 Settembre. Quella data, è collegata, ovviamente, all’Immacolata Concezione dell’8 Dicembre, di nove mesi prima!

Il 5 Agosto: il messaggio di Maria

Nel 1984, la Regina della Pace, in un messaggio privato, forse alla veggente Vicka, forse non solo a lei, disse che il 5 Agosto di quell’anno sarebbe stato il duemillesimo anniversario della sua nascita. Il messaggio, facente parte di un fascicolo di rivelazioni non ancora rese note del tutto, per volere della stessa Madonna, dovrebbe essere all’incirca questo: Il 5 Agosto prossimo, si celebri il secondo millennio della mia nascita. Per quel giorno, Dio mi permette di donarvi grazie particolari e di dare al mondo una speciale benedizione. Vi chiedo di prepararvi intensamente con tre giorni, da dedicare esclusivamente a me.

vergine maria nomi

In quei giorni, non lavorate. Prendete la vostra corona del Rosario e pregate. Digiunate a pane e acqua. Nel corso di tutti questi secoli, io mi sono dedicata completamente a voi: è troppo se adesso vi chiedo di dedicare almeno tre giorni a me?”. Ed ecco che, da queste parole, è nato un vero e proprio culto.

Maria è nata il 5 Agosto o l’8 Settembre? Che dice la Chiesa?

I primi a gridare allo “scandalo”, per chi insinua questo dubbio, sembrano essere coloro che fanno parte della Diocesi di Mostar: “Nel contesto dell’inventato compleanno del 5 Agosto, si è iniziato ad organizzare il Festival dei Giovani a Medjugorje, all’inizio dello stesso mese. Vi convengono giovani da tutto il mondo, per portare a colei che “appare” gli auguri di compleanno!”. “Il Festival dei Giovani si organizza all’insaputa e senza approvazione dell’Ordinario del luogo e si organizza nel contesto delle invenzioni e fantasie circa il presunto compleanno della Madonna”.

Natività della Beata Vergine Maria

Invenzione per invenzione, facciamo notare che quella dell’8 Settembre è una data convenzionale, quindi non c’è alcun motivo di allarmarsi, se si cerca di fare chiarezza sui “fatti divini”. E’ stata stabilita come Natività della Beata Vergine Maria, solo per rimarcare la dedicazione, alla Madonna, della Basilica di Sant’Anna a Gerusalemme. Fu fatta quel giorno, nel IV secolo. Essa sorge nel luogo in cui si crede sia stata la casa di Sant’Anna e San Gioacchino, mamma e papà di Maria.

Santi Gioacchino ed Anna
photo web source

A sostegno della tesi medjugorjana, ricordiamo che ci sono state altre apparizioni della Madonna, non ancora riconosciute dalla Chiesa, in cui lei citava, come data della sua nascita, il 5 Agosto. Lei lo disse a don Stefano Gobbi, un mistico sacerdote, fondatore del Movimento Sacerdotale Mariano; a Marco Ferrari, veggente di Paratico (Brescia) che tutt’ora, e sin dal 1992, ha delle visioni di Maria.

Preghiera per la Natività della Beata Vergine Maria

O Maria Santissima, eletta e destinata Madre dell’unigenito Figlio del Padre, preannunciata dai Profeti, attesa dai Patriarchi e desiderata da tutte le genti, sacrario e vivo tempio dello Spirito Santo, sole senza macchia, perché concepita senza peccato, Signora del Cielo e della terra, Regina degli Angeli, umilmente prostrati ti veneriamo e ci rallegriamo dell’annuale ricorrenza della tua felicissima nascita.

Ti supplichiamo di venire spiritualmente a nascere nelle anime nostre, affinché queste, prese dalla tua amabilità e dolcezza, vivano sempre unite al tuo dolcissimo e amabilissimo Cuore.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]