Per verificare la natura delle apparizioni della Vergine a Medjugorje il Vaticano stesso, tramite una Commissione che portava il nome del Cardinal Ruini, approvata dal Pontefice Benedetto XVI, aveva esaminato i fatti, indagando in tutto il periodo intercorso tra Marzo 2010 e Gennaio 2014, con un sopralluogo in Bosnia Erzegovina nel 2012.
La Commissione aveva raccolto testimonianze e materiale vario e soprattutto ascoltato i veggenti. L’esame in questione sarebbe servito per definire se gli accadimenti fossero sovrannaturali o meno, alfine di giungere ad una soluzione pastorale conseguente.
Tra gli altri, facevano parte del gruppo esaminatore i Cardinali Tomko, Puljic, Bozanic, Herranz e Amato, oltre 11 membri, tra esperti e teologi.
La documentazione completa era stata poi depositata (oltre che nella parrocchia di Medjugorje e negli archivi dei servizi segreti dell’ex Jugoslavia) in Santa Sede e vagliata per 17 volte..
La Commissione aveva diviso il lavoro in due sessioni, valutando le 7 apparizioni avvenute tra il 24 Giugno e il 3 Luglio 1981 e poi le successive.
In merito alle prime apparizioni furono raccolti 13 i voti favorevoli, uno contrario e uno astenuto.
In merito alle successive ci furono due valutazioni diverse: una considerando i frutti di Medjugorje, riguardanti le conversioni e le guarigioni miracolose, per cui 6 membri affermano esserci effetti positivi, 7 effetti misti, in prevalenza positivi e altri 3 effetti misti, positivi e negativi; l’altra considerando i frutti spirituali e l’apporto dei veggenti, per cui 12 esaminatori dichiararono di non potersi esprimere e 2 votarono contro la soprannaturalità.
La soluzione pastorale che ne conseguì fu la seguente: terminò il divieto per i pellegrini di recarsi a Medjugorje, mentre li, la parrocchia, veniva trasformata in Santuario pontificio.
Successivamente i dubbi espressi in merito a queste decisioni, promulgati anche dalla Congregazione per la dottrina della fede, con a capo il Cardinale Gerhard Müller, hanno indotto Papa Francesco ha richiedere all’Arcivescovo polacco Henryk Hoser una nuova missione spirituale, che avrà temine questa estate.
A breve quindi la decisiva versione degli eventi di Medjugorje da parte del Santo Padre.
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…