Commento+alla+Parola+di+oggi%3A+%26%238220%3BNon+siate+simili+agli+ipocriti%26%238221%3B
lalucedimaria
/commento-parola-oggi-non-siate-ipocriti/amp/
Il Vangelo del Giorno

Commento alla Parola di oggi: “Non siate simili agli ipocriti”

“Non siate simili agli ipocriti”. Questa è la Parola del Signore di oggi, tratta dal Vangelo secondo Matteo 6, 1-6. 16-18.

Gli atti di fede e quelli di carità non vanno compiuti per compiacere il proprio ego, ma perché sono parte del dovere di ogni fedele.

Nel passo di oggi di Matteo, la Parola del Signore è chiara ed inconfondibile. I Cristiani non debbono vantarsi delle proprie virtù. Mostrare agli altri la propria devozione o gli atti di carità compiuti nei confronti del prossimo non aggiunge nulla all’atto in sé, se non il compiacimento personale. Farlo dunque è semplicemente vanagloria, quindi un peccato che va evitato. Il Signore, d’altronde, non ha bisogno che un gesto venga compiuto davanti agli altri per vederlo, visto che questo è in grado di vedere nel segreto.

Dal Vangelo secondo Matteo (6, 1-6. 16-18):

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà»”.

Commento alla Parola di oggi

Operare il bene non è sufficiente, se questo si tramuta in un’occasione per trarne beneficio personale. Questo è ciò che insegna il Messia ai suoi discepoli, ammonendoli di non cercare la gloria nel mondo. L’unico interesse che deve avere un credente, è quello di compiere la volontà del Signore. I doni elargiti al prossimo, così come la preghiera ed i digiuni sono delle attività che devono rimanere segrete, poiché Dio è in grado di vederle in ogni caso.

L’invito del Messia non è rivolto solamente ai civili, ma anche e sopratutto ai ministri della fede. La loro tentazione, avendo una grande responsabilità ed un grande potere nei confronti della comunità, è quella di staccarsi dal percorso tracciato dal Signore e divenire protagonisti piuttosto che umili vicari di Dio.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

4 agosto: la miracolosa immagine della Madonna del Carmelo di Pellestrina

L'immagine miracolosa della Madonna del Carmelo di Pellestrina è legata all'intervento della Vergine per salvare…

1 ora fa
  • Notizie

Sant’Aspreno è l’inventore del famoso medicinale contro il mal di testa

La città di Napoli è, forse, fra le più “protette” al mondo, in quanto si…

3 ore fa
  • Novene

Conosci la “Novena d’emergenza” che pregava Madre Teresa di Calcutta per chiedere miracoli?

Scopriamo una novena potente, che è una vera e propria novità perché non è fatta…

5 ore fa
  • Santi

Oggi 4 agosto è San Giovanni Maria Vianney: il Curato d’Ars, patrono dei parroci

San Giovanni Maria Vianney è il sacerdote conosciuto come il Curato d'Ars, che per tanti…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 4 agosto 2025: Mt 14,13-21

Meditiamo il Vangelo del 4 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 4 Agosto 2025: “Aiutami nella mia debolezza”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

10 ore fa