Chiediamo al Signore il dono straordinario di essere testimoni credibili, testimoni viventi della sua presenza in mezzo a noi.
Gesù è qualcuno che ci fa delle sorprese! Appare ai discepoli di Emmaus, che però come Maria di Magdala non lo riconoscono subito. La cosa più sconvolgente è proprio questa: che non lo riconoscono.
Questo ci dovrebbe far pensare: come si può non riconoscerlo? Gesù dice che “i loro occhi erano impediti”. E noi, abbiamo impedimenti nel vedere Gesù? Abbiamo impedimenti a vedere il volto di Gesù nella nostra vita? Io credo di sì.
Chi di noi può dire di non avere avuto questo incontro? Di non non aver incontrato Gesù e di non essersene accorto? Gesù ci dice che ogni volta che avremo aiutato un povero avremo aiutato lui: quante volte quei poveri non li abbiamo visti?
Quante volte quel parente non lo abbiamo perdonato? Quante volte quel sacerdote lo abbiamo giudicato? Quante volte abbiamo peccato e ripetuto i nostri peccati senza renderci conto di continuare a farli?
Gesù oggi ci invita ad avere un cuore nuovo, occhi nuovi. Solamente con il cuore nuovo potremo essere testimoni credibili dell’incontro con Gesù, con il Figlio di Dio. Allora la nostra vita potrà diventare testimonianza vivente.
Chiediamo al Signore questo dono straordinario di essere testimoni credibili, testimoni viventi della sua presenza in mezzo a noi.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
“Concedimi di riconoscerti”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…
All'interno del Duomo di Assisi si trova una piccola statua in terracotta della Madonna del…
Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro ha indicato un esempio di forza…
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…