Come+partecipare+alle+udienze+del+Papa%3F+Cosa+devi+sapere
lalucedimaria
/come-partecipare-udienze-papa/amp/
Notizie

Come partecipare alle udienze del Papa? Cosa devi sapere

Come partecipare alle udienze del Papa? Ecco tutte le info utili per presenziare e a chi ci si deve rivolgere. 

Roma e il Vaticano in particolare, sono mete predilette dai turisti che ogni anno affollano la nostra capitale, soprattutto nel periodo primaverile-estivo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Roma, d’altronde, ha secoli e secoli di storia e c’è tanto da fare e da visitare. Per i fedeli, la visita nei luoghi più importanti del cristianesimo, come le Basiliche, i Musei Vaticani ecc., è un momento molto importante, che rende ancor più forte la propria spiritualità.

Per i fedeli, un’esperienza da vivere una volta giunti a Città del Vaticano, è sicuramente quella di prendere parte all’Udienza del Papa. In questo contesto, si ha l’occasione di ascoltare il Santo Padre mentre elargisce importanti riflessioni che il credente potrà portare con sé e su cui potrà a sua volta riflettere.

Inoltre, è possibile ricevere la benedizione apostolica. Si tratta di un momento in cui il Santo Padre, in sostanza, si confronta con i fedeli, a Piazza San Pietro oppure nell’Aula Udienze Paolo VI. Nei mesi in cui fa più caldo, le udienze si svolgono a Castel Gandolfo.

Non si incontra il pontefice in maniera individuale, ma se non ci sono tantissime persone, può succedere che sia possibile fare una foto con il Papa oppure stringergli la mano, scambiare rapidamente una parola. Ma come fare per partecipare all’udienza generale del Papa? È una domanda che si pongono in molti. Ecco come fare.

Udienza del Papa, ecco a chi rivolgersi per partecipare

Di solito, per prendere parte alle Udienze del Papa, è necessario procurarsi dei biglietti gratuiti con cui accedere.

Papa Francesco (ansa foto/Giuseppe Lami)-lalucedimaria.it

I biglietti per prendere parte alle Udienze devono essere prenotati e poi ritirati all’Ufficio che si trova al Portone di Bronzo del Palazzo Apostolico (Piazza San Pietro, Colonnato a destra). Si possono già ritirare dal martedì che precede l’Udienza dalle 15:00 alle 19:00. Si possono altresì ritirare anche dalle 7:30.

Per quanto concerne invece le Cerimonie, anche queste accessibili con biglietti gratuiti, bisognerà recarsi, per il ritiro, alla postazione della Guardia Svizzera Pontificia al Portone di Bronzo (sempre Piazza San Pietro, Colonnato a destra), dal giorno prima della Cerimonia, dalle 9:00 alle 19:00.

Una cosa importante da ricordare è che l’Udienza comincia alle ore 9:15, ragion per cui il Papa comincia a salutare i fedeli nei vari settori dalle 9:00. Per cui, ai fedeli si raccomanda di trovarsi nel posto prestabilito in cui si terrà l’Udienza entro le ore 8:45.

Per entrare, bisognerà superare i controlli di sicurezza. Sul sito vatican.va ci sono ulteriori info per prenotare. Ricordarsi di indicare, nel modulo di richiesta, scaricabile sul sito, la data dell’udienza a cui vorreste partecipare, il numero di biglietti richiesti, nome o gruppo, indirizzo e numero di telefono.

Una volta giunti all’Udienza Generale del Papa, si raccomanda sempre di vestire in modo consono, che porti rispetto al luogo in cui si va. Le spalle devono essere coperte, pantaloncini e gonne all’altezza del ginocchio. Si dovranno superare, per entrare, i vari controlli di sicurezza.

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 1 Maggio 2025: “Rivestimi della Tua bontà”

“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…

6 ore fa
  • Preghiere

1° maggio: Nostra Signora del Libano, la più venerata nel Paese di San Charbel

Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…

12 ore fa
  • Preghiere

La preghiera raccomandata a tutti coloro che cercano un lavoro

La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…

15 ore fa
  • Santi

Oggi 1° maggio è la festa di San Giuseppe lavoratore: modello di onestà e servizio

Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…

19 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 1° maggio 2025: Gv 3,31-36
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 1 Maggio 2025: “Non abbandonarmi Signore”

Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…

21 ore fa