Come ottenere la gioia? La Bibbia ce lo spiega in 20 versetti

Cos’è la gioia e come ottenerla? I Signore nella Bibbia ce lo ha indicato. Ecco 20 versetti in cui Dio ci racconta la gioia e come raggiungerla.

Gioia
photo source web

Cercare in Dio la propria gioia è pegno sicuro di esaudimento dei desideri del proprio cuore. Chiedere a Dio con fede ci farà ottenere una gioia piena; la pazienza sopporta, ma infine giunge ad una gioia perenne, quella che Gesù ci è venuto a portare con la sua risurrezione; ecco ciò che ci dicono le Scritture a riguardo.

In questi 20 versetti dove compare la parola “gioia” nella Bibbia ci viene spiegato cosa sia e come raggiungerla, non secondo il mondo ma secondo Dio.

Meditandoli e lasciando che lo Spirito Santo ci illumini, potremo cogliere qualcosa in più su come trovare la felicità del cuore: la Parola di Dio infatti è parola viva che porta sempre frutto per la nostra vita, frutti di gioia che arrivano al nostro cuore e lo risanano.

I 20 versetti della Bibbia sulla gioia

  1. Gb 8,21 Colmerà di nuovo la tua bocca di sorriso
    e le tue labbra di gioia.
  2. Sal 37,4 Cerca la gioia nel Signore:
    esaudirà i desideri del tuo cuore.
  3. Sal 51,10 Fammi sentire gioia e letizia:
    esulteranno le ossa che hai spezzato.
  4. Sal 119,111 Mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti,
    perché sono essi la gioia del mio cuore.
  5. Sal 126,5 Chi semina nelle lacrime
    mieterà nella gioia.
  6. Pro 12,20 L’inganno è nel cuore di chi trama il male,
    la gioia invece è di chi promuove la pace.
  7. Sir 1,12 Il timore del Signore allieta il cuore,
    dà gioia, diletto e lunga vita.
  8. Sir 1,23 Il paziente sopporta fino al momento giusto,
    ma alla fine sgorgherà la sua gioia.
  9. Sir 4,12 Chi ama la sapienza ama la vita,
    chi la cerca di buon mattino sarà ricolmo di gioia.
  10. Sir 30,22 La gioia del cuore è la vita dell’uomo,
    l’allegria dell’uomo è lunga vita.
  11. Bar 4,29 chi vi ha afflitto con tanti mali
    vi darà anche, con la vostra salvezza, una gioia perenne.
  12. Lc 10,21 In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
  13. Lc 15,7 Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.

    Pecora smarrita
    photo source web
  14. Gv 16,20 In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia.
  15. Gv 16,24 Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
  16. Rm 12,15 Rallegratevi con quelli che sono nella gioia; piangete con quelli che sono nel pianto.
  17. Gal 5,22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé
  18. Eb 12,11 Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati.
  19. Gc 5,13 Chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia, canti inni di lode.
  20. 1Pt 1,8 Voi lo amate, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa.

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]