In Chiesa come comportarsi : Vademecum

Superga-620x400

Ricorda che la Chiesa è il tempio di Dio e il Tempio nasconde il Tesoro più prezioso cioè Gesù . Non puoi entrare e fare tutto quello che ti pare ma ci sono delle regole fondamentali che vanno rispettate.   Cos’è la chiesa ?

la chiesa è :                                                                                                                                                                 Casa di Dio , simbolo della comunità Cristiana che vive in quel luogo

Luogo di preghiera, in cui soprattutto si celebra l’Eucarestia e in cui si Adora Cristo giorno e notte presente nel Tabernacolo .

Casa della comunità in cui i fedeli si riuniscono per pregare ,ascoltare la parola di Dio e cantare le lodi del Signore.

Cosa fare prima di entrare in Chiesa ?

pensa che stai entrando in un luogo sacro :

Smetti di parlare

Spegni il cellulare 

signore-cellulare

verifica  il tuo abbigliamento sia rispettoso del tuo” corpo Tempio dello Spirito Santo” e della casa di Dio.

155307_2613365_cartello_11534497_medium

Quando entri in Chiesa :

Fà bene il segno di Croce ( esprime la tua fede in Dio Trinità) con l’acqua Benedetta ( richiama il tuo Battesimo nel quale sei diventato figlio di Dio );

Ricerca il Tabernacolo ( indicato da una lampada rossa accesa )e davanti ad esso : compi un atto di adorazione inginocchiandoti  o almeno con un profondo inchino, nei confronti del Cristo realmente presente .

Sosta in preghiera qualche istante ;

Poi se vuoi ricerca e prega davanti all’immagine della Madonna e dei Santi ;

Se accendi una candela , ricordati di accendere il tuo cuore con la fede e la preghiera;

Osserva il silenzio e interrompilo solo se è strettamente necessario , se entri e ci sono funzioni in corso evita di visitare la chiesa per non disturbare le celebrazioni .

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here