Chiara Luce Badano moriva il 7 ottobre del 1990. A distanza di 30 anni la sua incredibile storia continua a commuovere e a interrogare moltissimi.
E’ una ragazza bella, sana, intelligente, sportiva che ama la montagna e ancor di più il mare. E’ al tempo stesso normale e straordinaria.
Il suo motto era trasformare qualsiasi dolore in amore ma non sempre ci riusciva. E allora si incoraggiava dicendo:“Si può sempre ricominciare”. E ci credeva per davvero e sapeva viverlo grazie a un rapporto di profonda amicizia con Gesù e a un percorso di fede condiviso con tante altre giovani del GEN (Gioventù nuova del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich).
La malattia sarà per Chiara Luce una prova durissima da accettare. Quei venticinque minuti vissuti nella sua camerata, sola, saranno il suo Orto degli Ulivi. Dopo di che, Chiara fa il salto e si abbandona alla Volontà di Dio, e ritroverà il suo splendido sorriso. Fino ad arrivare a dire a sua madre, poco prima di morire:” “Mamma, ciao. Sii felice perché io lo sono”.
Il 25 settembre 2010, Chiara Luce Badano, morta a soli 19 anni, è stata proclamato Beata alla presenza dei suoi tanto amati genitori.
Simona Amabene
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…
Meditiamo il Vangelo del 6 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Accoglimi tra le tue braccia”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…