C’è una parola che sembra far paura ad una moltitudine di persone: sincerità, ossia avere il coraggio di dire agli altri ciò che si ritiene sia la verità, a mo’ di correzione fraterna.
In effetti, più che di un atto di coraggio -non ce ne sarebbe bisogno, se le persone sincere fossero apprezzate- è un atto di rispetto, nei confronti dell’altro, che ascolta le nostre parole e le ritiene vere.
Anche Papa Francesco, e anche più di una volta, ha ribadito come sia necessario, per un cristiano, badare alle parole che escono dalla sua bocca e raggiungono il prossimo.
Bisogna evitare parole ipocrite, che sanno di opportunismo e vengono usate da coloro che, come le banderuole, vanno dove le porta il vento; bisogna evitare parole vacue, che non hanno nessuna sostanza, nessun contenuto, ma riempiono i dialoghi di coloro che non vogliono prendere posizione; bisogna evitare le parole volgari, che possano scandalizzare gli altri, come descritto ampiamente nel Vangelo.
Papa Francesco dice: “Ci sono cristiani luminosi, pieni di luce, che cercano di servire il Signore con questa luce”; “ci sono cristiani tenebrosi”. Questi ultimi vivono “una vita di peccato, una vita lontana dal Signore”.
Purtroppo, sottolinea il Santo Padre, esiste un terzo gruppo di persone -tra loro anche molti cristiani- che non appartengono né alla luce, né alle tenebre: “Sono i cristiani del grigio. E questi cristiani del grigio una volta stanno da questa parte, un’altra da quella. La gente di questi dice: “Ma questa persona sta bene con Dio o col diavolo?” Eh? Sempre nel grigio.
Sono i tiepidi. Non sono né luminosi, né oscuri. E questi Dio non li ama”. “ “Io sono cristiano, ma senza esagerare!”, dicono e fanno tanto male, perché la loro testimonianza cristiana è una testimonianza che, alla fine, semina confusione, semina una testimonianza negativa”.
Antonella Sanicanti
“Plasmami Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il Signore…
È arrivato il Messaggio della Regina della Pace del 25 novembre 2025, per il tramite…
Il Vaticano ha redatto una nota dottrinale in cui traccia l'Elogio della monogamia, sottolineando l'esclusività…
L'icona della Madre di Dio Misericordioso è veneratissima nell'isola cipriota dove da sempre è fonte…
Ottavo giorno della Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa, a cui rinnoviamo la nostra preghiera…
Giovane e dotta, Santa Caterina d'Alessandria fu una martire dei primi secoli presa a modello…