Card.+Sarah%3A+Basta+strumentalizzazioni%2C+il+vero+problema+non+%C3%A8+il+celibato
lalucedimaria
/cardinale-sarah-problema-chiesa-crisi-fede/amp/
Notizie

Card. Sarah: Basta strumentalizzazioni, il vero problema non è il celibato

Il Cardinale Sarah è tornato sulle polemiche riguardanti il saggio scritto con Benedetto XVI. Ha spiegato anche quale a suo avviso è il problema della Chiesa.

Il fatto che vi siano divisioni interne alla Chiesa e che ci sia chi si permette di attaccare duramente Benedetto XVI o Papa Francesco è dovuto ad una mancanza di fede.

Il Cardinale Sarah risponde alle polemiche sul libro

Nei giorni scorsi è stata sollevata una bufera intorno al libro ‘Dal profondo del nostro cuore’ che uscirà nelle librerie italiane il prossimo 30 gennaio. In questo il Cardinale Sarah riporta alcune riflessioni del Papa Emerito Benedetto XVI sul celibato nel sacerdozio. Tali riflessioni sono state riportate come l’evidenza di una divisione netta tra Ratzinger e Papa Francesco; alimentando per altro illazioni su un Vaticano diviso in due fazioni contrastanti. Il giorno successivo alla pubblicazione dei primi stralci del libro, Benedetto XVI ha fatto rimuovere il suo nome dai testi, specificando di non averlo scritto in collaborazione.

Ma successivamente il suo nome è riapparso. Adesso viene specificato che Ratzinger ha letto e approvato l’introduzione e la conclusione scritte dal Cardinale Sarah. Insomma il capitolo è chiuso. Ma il Cardinale, intervistato dal ‘Foglio’, ha voluto spendere qualche parola su quanto accaduto. Inizialmente infatti aveva risposto alle accuse di aver strumentalizzato le parole del Papa Emerito. Adesso aggiunge: “sono nate polemiche assurde, menzogne volgari e umiliazioni orribili si sono susseguite contro Benedetto XVI e me stesso. Ciò che mi spezza il cuore e mi ferisce profondamente è la brutalità, l’irriverenza, la mancanza di considerazione e l’indecenza con cui è stato trattato Benedetto XVI”.

La posizione sul celibato

Nel continuo dell’intervista il Cardinale Sarah spiega qual è il messaggio che lui ed il Papa Emerito volevano che emergesse. Ovvero il concetto che: “Se si indebolisce la legge del celibato, anche per una singola regione, si apre una breccia, una ferita nel mistero della Chiesa”. Aggiunge inoltre: “un sacerdozio per uomini sposati senza danneggiare il sacerdozio di Gesù Cristo e della sua sposa, la Chiesa”. Inoltre conclude dicendo: “quando sento che vogliamo creare ministeri femminili mi chiedo se cerchiamo la fedeltà a Dio o se seguiamo la moda”.

Questo conferma inoltre che né da parte sua né da quella di Benedetto XVI c’era l’intento di mettere in difficoltà Papa Francesco, ma semplicemente quello di offrire a lui e ad altri uomini di Chiesa un ulteriore spunto di riflessione sulla questione “Celibato”. Infatti il libro è stato mandato in anticipo sia al Santo Padre che ad altri Cardinali e Vescovi.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Aprile 2024: “Aiutami a vederti negli altri”

"Aiutami a vederti negli altri". É la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…

3 ore fa
  • Notizie

La sedia miracolosa: esaudisce le donne che desiderano rimanere incinte

Sembra impossibile eppure esiste davvero, è conosciuta come la “sedia della Fertilità”. Su quella sedia…

9 ore fa
  • Notizie

Papa Francesco prepara la Giornata Mondiale dei Bambini: perché è importantissima

Sarà uno degli incontri più attesi ma, allo stesso tempo, anche quello che il Santo…

12 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 18 aprile. È davvero disperato, ma accade un miracolo nella sua vita

Pietro Falco è un soldato, è sull'orlo della disperazione, ma compie un atto di volontà…

14 ore fa
  • Notizie

Oggi 18 aprile: San Galdino. Alessandro Manzoni gli rende omaggio nei Promessi Sposi

Arcivescovo di Milano, San Galdino ha lottato strenuamente contro le eresie del suo tempo. Tale…

17 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 18 Aprile 2024: “Nutrimi della Tua volontà”

Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…

17 ore fa