La gioia per un bambino che nasce la si può esprimere in tanti modi. Un sacerdote ha scelto il suono più bello per dare la lieta notizia.
Suonare le campane ogni volta che c’è una nuova nascita. Don Paolo ha deciso di portare avanti questa particolare iniziativa, specie in questo periodo di pandemia dove sono la paura e la morte a farle da padrone.
Un bambino che viene al mondo è sempre una gioia immensa. Ed annunciarlo a quante più persone possibili rende i genitori e la sua famiglia ancora più felici. Quando poi, ad annunciarlo è, addirittura, il suono delle campane a festa, la felicità diventa incontenibile.
A portare avanti questa iniziativa, già presente anche in altre parrocchie d’Italia, è don Paolo Croci, sacerdote di Solbiate Arno, in provincia di Varese. Il tutto è incominciato con la nascita di Bianca, figlia di due cittadini: “Mi hanno riempito di gioia con il loro annuncio e sono pronto a farlo per ogni nuova nascita” – ha dichiarato.
Una novità che piace a tutti i suoi fedeli: “Sentivo di doverlo fare in memoria di don Ampellio, parroco di Abbiate Guazzone scomparso di recente. Fu lui il primo ad inaugurare questa bella iniziativa e così sento in qualche modo di portare avanti il suo insegnamento” – spiega don Paolo.
In un momento in cui il suono delle campane è, troppo spesso, usato per dare l’estremo addio ai tanti morti di Covid in questa pandemia, ora la gioia deve farsi largo fra la paura e l’angoscia. Anche attraverso il suono delle campane. “Una ragione in più per tornare a celebrare ogni nascita” – conclude il sacerdote.
Un’iniziativa che si era sparsa un po’ in tutta Italia già dallo scorso anno, nel pieno del lockdown: dalle Marche, dalla Sicilia, alla Campania…ovunque nascesse un bambino, le campane erano il suono più gradito per annunciarlo. Il bello è stato non perdere “questa nuova usanza”.
LEGGI ANCHE: Per chi suona la campana? La nuova iniziativa delle Parrocchie
ROSALIA GIGLIANO
Meditiamo il Vangelo del 2 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Soccorri noi tuo popolo”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
La festa liturgica che apre il nuovo anno vuole esaltare Maria come Madre di Dio…
Nella solennità di Maria Madre di Dio, a inizio anno, papa Leone XIV ha celebrato…
Il primo giorno del nuovo anno comincia sotto la protezione di Maria Santissima Madre di…