Calendario+di+Avvento+2022+%7C+Ecco+la+Parola+da+scoprire+oggi+15+dicembre
lalucedimaria
/calendario-di-avvento-2022-ecco-la-parola-da-scoprire-oggi-15-dicembre/amp/
Notizie

Calendario di Avvento 2022 | Ecco la Parola da scoprire oggi 15 dicembre

Approfittiamo di questo tempo straordinario che la Chiesa ci offre, per prendere confidenza con la Parola di Dio. Scopriamo attraverso di essa, cosa ci vuole dire oggi il Signore. 

Il calendario dell’Avvento è uno dei simboli più rappresentativi di questo tempo, e ci aiuta a scandire l’attesa della venuta di Gesù, giorno giorno, per tenere lo sguardo rivolto verso l’avvenimento più sbalorditivo della storia che ne ha segnato, un prima e un dopo.

Calendario di Avvento 15 dicembre 2022 (photo web source)

Tradizionalmente è composto da 25 finestrelle o sacchetti o anche bigliettini, a seconda delle diverse creazioni. Lo scopo è quello di calarsi, giorno dopo giorno, nello spirito di questo forte tempo liturgico. Ma il processo di secolarizzazione del Natale, che è in corso da ormai qualche decennio, ha fatto sì che il calendario di Avvento, perdesse il suo intento originario.

Significato e origine del calendario di Avvento

Questa tradizione è nata nel 1908 nel Nord Europa, grazie a un editore di Maulbronn, tale Gerhard Lang, che stampò il primo calendario dell’Avvento, che si diffuse poi in tutto il mondo cristiano. L’intuizione gli venne suggerita da una pratica radicata tra le donne del posto, che erano solite regalare ai bambini un dolcetto per ogni giorno di dicembre, al fine di rendere loro più piacevole l’attesa della nascita di Gesù Bambino.

Il calendario di Avvento ancora oggi, rappresenta un’opportunità educativa per insegnare ai più piccoli il vero significato del Natale, ma un ripasso fa bene anche a noi adulti.

Calendario di Avvento 15 dicembre 2022 (photo web source)

Questa tradizione, falsata dalla moda corrente, merita di essere riassaporata nel suo valore autentico, scandendo il tempo di attesa della nascita di Gesù, pescando ogni giorno una Parola, attraverso cui il Signore parla al cuore di ognuno di noi.

Scopriamo la Parola di oggi 15 dicembre

Dal Qoelet 11:10: “Caccia la malinconia dal tuo cuore, allontana dal tuo corpo il dolore, perché la giovinezza e i capelli neri sono un soffio” 

La parola estratta oggi “a caso” è un invito a dare ad ogni cosa il giusto peso, anche alla sofferenza, perché ciò che viviamo ha un limite, perché è la nostra stessa vita terrena ad essere di per sé limitata. Questo è per aiutarci a collocare ogni preoccupazione, tribolazione, fatica al posto giusto, senza lasciare che ci sovrasti e ci faccia perdere di vista la meta: la vita eterna. Non permettiamo dunque a niente e nessuno di toglierci il gusto autentico del vivere.

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Preghiere

La preghiera al Sacro Cuore di Gesù con cui Padre Pio otteneva grazie e miracoli

Questa potente invocazione al Sacro Cuore di Gesù, che Padre Pio amava recitare ogni giorno,…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 1 giugno: abbandoniamoci a Dio e troviamo pace nel silenzio della notte

Sciogliamo ogni affanno nella certezza di essere custoditi da Dio: abbandoniamoci fiducioso mentre il Signore…

9 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Giugno e il Sacro Cuore di Gesù: l’origine della devozione nata dalle apparizioni mistiche

È una delle curiosità che spesso pervade un cristiano ma che, dall’altro lato, non sa…

15 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 1 giugno: invocare lo Spirito Santo all’inizio di un nuovo giorno

Fermiamoci alla presenza del Signore prima di affrontare i frenetici impegni quotidiani: chiediamo allo Spirito…

23 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 1 giugno 2026: la trappola di voler essere i padroni della nostra vita

Tramite il commento al Vangelo di oggi, di Don Luigi Maria Epicoco scopriamo come la…

24 ore fa
  • Santi

Oggi 1 giugno, San Giustino: testimone fedele di Cristo fino al martirio

Martire del II secolo, San Giustino patì la persecuzione dell'imperatore Marco Aurelio fino alla morte…

1 giorno fa