La Parola estratta oggi “a caso” mette in luce le due forze che operano in modo contrastante, oggi come allora, da una parte il potere, il male e dall’altra invece il bene, la preghiera.
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda e aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
È per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e anche occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui. (Atti 12:5)
La Parola estratta oggi “a caso” descrive il momento dell’arresto di Pietro durante le feste della Pasqua ebraica, quindi negli stessi giorni in cui era stato arrestato Gesù, come a richiamare un evento che dalla morte conduce alla rinascita. Da una parte il potere, il male che tiene saldamente incatenato l’apostolo Pietro, e dall’altra invece il bene, la preghiera che “dalla Chiesa saliva incessantemente a Dio”. E poi ecco l’intervento straordinario di Dio attraverso l’angelo mandato in soccorso a Pietro.
Santa Chiara d'Assisi segue l'esempio di San Francesco e sceglie la donazione totale di sé…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Imploro il tuo perdono”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Il viso dell'immagine miracolosa della Madonna della Roccia, scolpita nella montagna, cambia espressione davanti ai…
In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV ha invitato, ancora una volta, a…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…