La Parola estratta oggi “a caso” ci invita a riflettere su quanto è importante “essere pronti”. Immaginiamo se arrivasse un ospite inaspettato e ci trovasse impreparati ad accoglierlo? E se quell’ospite fosse il Signore?
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». (Matteo 3, 1-2)
La Parola estratta oggi “a caso” racconta appunto di Giovanni il Battista, colui che ha preparato la venuta ovvero la visita del Signore. E ci invita a riflettere su quanto è importante “essere pronti”. Per esempio una visita è qualcosa per cui occorre prepararsi. Immaginiamo se arrivasse un ospite inaspettato e ci trovasse impreparati ad accoglierlo? E se quell’ospite fosse il Signore? Ecco se ciò accadesse, sarebbe una questione assai più grave perché perderemmo l’occasione di salvezza che Lui ci offre.
“Proteggimi Signore”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare sulla…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
Un'antica statua della Madonna Marcelliana viene ritrovata in maniera misteriosa lungo il fiume, sopravvivendo nel…
È il nuovo Santo dei giovani, canonizzato solo qualche settimana fa. Carlo Acutis ha già…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…
Un caso inquietante che desta sconcerto: su alcune banconote euro compare l'immagine che rappresenta il…