La Parola estratta oggi “a caso” rappresenta proprio l’essenza di questo appuntamento quotidiano, che vuole essere un aiuto per prendere consapevolezza di cos’è la Parola di Dio.
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. (Ebrei 4:12)
La Parola estratta oggi “a caso” rappresenta proprio l’essenza di questo appuntamento quotidiano, che vuole essere un aiuto per prendere consapevolezza di cos’è la Parola di Dio, ovvero non una parola qualsiasi ma la parola, che è viva, entra in noi e lavora. Perciò è così importante prendere confidenza con essa, per farla diventare un’abitudine giornaliera e lasciare che ci plasmi, ci trasformi e ci guidi.
Nell'Udienza Generale del mercoledì papa Leone XIV ha esortato a uscire dalle nostre paralisi interiori…
Quest'anno ancora più sentitamente preghiamo la Novena alla Madonna di Medjugorje, in risposta all'invito della…
La storia di Santa Marina di Bitinia è straordinaria e piena di elementi romanzeschi. Visse…
Meditiamo il Vangelo del 18 giugno 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Non scacciarmi con collera”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…