Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda e aromata, ci dà quel input per iniziare meglio un nuovo giorno.
È per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e anche occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Esattamente quello che dovrebbe essere la Parola di Dio per noi, un appuntamento a cui non possiamo rinunciare, per scoprire in essa l’opportunità per un incontro davvero imperdibile col Signore.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione. (Colossesi 3:14)
La Parola estratta oggi “a caso” dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi, mette in evidenza la carità. Si capisce perché la carità è il cuore della santità. É la carità che ci muove verso gli altri, che fa sì che la nostra vita sia dono, e dunque quello spazio dove il fratello fa esperienza dell’amore di Dio.
Simona Amabene
Concludi la giornata con la preghiera della sera, per scorgere la salvezza di Dio nella…
Il piccolo Paolo è vittima di un'atroce violenza per aver visto troppo. Rivolge allora la…
Dal successo in Spagna all’arrivo nelle sale italiane: "Los Domingos", il film che racconta la…
Una testimonianza legata a Lourdes, che ci fa comprendere come la Madonna ascolti le preghiere…
Patrona dei malati cronici e dei pattinatori, per un motivo ben preciso, santa Liduina di…
In questo martedì dedicato ai Santi Angeli, apriamo il cuore alla preghiera del mattino: chiediamo…