Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda e aromata, ci dà quel input per iniziare meglio un nuovo giorno.
È per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e anche occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Esattamente quello che dovrebbe essere la Parola di Dio per noi, un appuntamento a cui non possiamo rinunciare, per scoprire in essa l’opportunità per un incontro davvero imperdibile col Signore.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Ti ho manifestato il mio peccato, non ho tenuto nascosto il mio errore. Ho detto: «Confesserò al Signore le mie colpe» e tu hai rimesso la malizia del mio peccato. (Salmo 32, 5)
L’invito che il Signore ci rivolge oggi, è un richiamo a prendere coscienza dei nostri peccati, confidando nella Sua Misericordia e aprendoci al Suo perdono attraverso il sacramento della Confessione.
Buona santa giornata!
Simona Amabene
“Allieta il nostro spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La devozione alla Madonna del Pettoruto è legata a una statua di pietra inamovibile scivolata…
Papa Francesco ha chiesto prima di morire che la sua papamobile venisse donata ai bambini…
Per nove giorni consecutivi, ci prepariamo con la preghiera, all'anniversario dell'apparizione della Beata Vergine Maria…
Fondatore dell'Ordine della Beata Maria della Mercede, san Pietro Nolasco, riceve durante dalla Madonna l'invito…
Meditiamo il Vangelo del 6 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…