Di storie come questa, se ne sentono tante, ma ogni volta si fa fatica a crederci, a comprenderne le motivazioni e a condividerle.
Questa volta accade a Bolzano, nella sala comunale âEuropaâ di via del Ronco.
Li câè uno spazio pubblico, che viene affittato a chiunque ne faccia richiesta e che era stato addobbato con un albero di Natale, in attesa delle feste.
La sala aveva ultimamente ospitato Matteo Salvini della Lega Nord, per un meeting, e i veterani dello sport, che hanno premiato lâAtleta dellâanno.
E proprio questi ultimi avevano lasciato le decorazioni natalizie incriminate e lâalbero, non sapendo, probabilmente, che il giorno dopo si sarebbe scatenato il dilemma.
La richiesta, tra altro, è stata camuffata con un pretesto, ossia che la sala doveva essere lasciata spoglia, cosĂŹ come lâavevano trovata i veterani, prima di entrarvi.
Fatto sta che lâaccaduto ha giustamente richiamato lâattenzione dellâopinione pubblica, che ha verificato la dura realtĂ : come e in che misura siamo disposti a cedere il passo a chi è di un altro Credo, laddove lâincontro tra noi è loro dovrebbe anelare allâintegrazione, anche spirituale, e non alla divisione, che porta, invece, a scindere o a nascondere il cristianesimo, in favole di altri valori religiosi, altamente discutibili, anche per la nostra italiana comunitĂ laica.
âTu sei il Verboâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo mercoledĂŹ per meditare…
Non tutti sanno che i tre piccoli veggenti di Fatima: Lucia, Francesco e Giacinta, furono…
La Madonna di Fontanellato opera una guarigione istantanea e con il miracolo del vino, accoglie…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennitĂ di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Il caldo non ha, di certo, fermato Papa Leone il quale, anche per salvaguardare lâincolumitĂ …
I Santi Ponziano e Ippolito erano acerrimi nemici, ma poi furono uniti dalla fede e…