Berlino: un’azione antisemita si è perpetuata ai danni di due ragazzi ebrei, nel quartiere di Prenzlauer Berg.
E’ accaduto nel pomeriggio di martedì scorso. Come si vede chiaramente nel filmato (che uno dei ragazzi ebrei è riuscito a realizzare) e secondo quanto ricostruito dalla polizia, l’aggressore, che parlava e insultava in arabo, ha cercato di colpire con una cintura, qualcuno ha parlato anche di una bottiglia di vetro.
Pare che sia già stato individuato, colui che urlava “Yahudi!” (ossia “ebreo” in lingua araba), mentre colpiva a ripetizione.
I ragazzi ebrei, israeliani, stavano girovagando per le strade di Berlino, con molta tranquillità. La loro colpa è stata indossare la kippah, il copricapo degli ebrei osservanti.
Ora, il video è stato diffuso sui Social, in particolare, sulla pagina Facebook Jfda (Forum degli ebrei per la democrazia e contro l’antisemitismo), per sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che sta accadendo in Germania, ai danni degli ebrei.
Ci sono state, infatti, violenze nelle scuole e manifestazioni in strada, contro Israele.
E il Commissario Governativo contro l’antisemitismo, Felix Klein, ribadisce: “Purtroppo osserviamo una crescita di questi casi”, “gli attacchi antisemiti denunciati alla polizia sono 1500 l’anno!”.
La Cancelliera Angela Merkel promette prontamente, a sostegno delle vittime di questi incresciosi fatti di cronaca: “L’antisemitismo va combattuto con forza e determinazione”.
Antonella Sanicanti
“Manifestati a me Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
Il miracolo che ha lasciato i medici senza parole: la guarigione prodigiosa di un bambino…
Un proditorio fatto di sangue avvenuto davanti all'immagine affrescata di quella che verrà chiamata Madonna…
Vescovo, san Gregorio di Nissa è tra i Padri della Chiesa, il più giovane dei…
Meditiamo il Vangelo del 10 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…