Belgio%3A+secondo+paese%2C+dopo+l%E2%80%99Olanda%2C+a+promuovere+l%E2%80%99eutanasia
lalucedimaria
/belgio-eutanasia/amp/
Notizie

Belgio: secondo paese, dopo l’Olanda, a promuovere l’eutanasia

Ancora non sono ritornati nei propri ranghi i membri della Congregazione dei “Fratelli della Carità”, che gestiscono 15 degli ospedali psichiatrici del Belgio, per conto della Santa Sede.
Non si stanno opponendo -come il Vaticano e tutti noi vorremmo- alle leggi del Paese, che promuovono l’eutanasia a tutto spiano, per i malati incurabili.
Dopo molti appelli da parte delle autorità religiose e del Papa in persona, questi sono disposti -pare- a rischiare la scomunica, pur di non proibire ai medici di dichiararsi pro-eutanasia.

In Belgio la pratica della buona morte è legale dal 2002; in un solo anno è stata concessa a 2.021 persone e, cosa ancor più allarmante, nel 2014 è stata permessa anche a minori con malattie terminali.
Viste le leggi del Paese, anche nei suddetti ospedali psichiatrici cattolici, si vorrebbero applicare le stesse regole della morte assistita.
“Qualunque ne siano i motivi e i mezzi, l’eutanasia diretta consiste nel mettere fine alla vita di persone handicappate, ammalate o prossime alla morte. Essa è moralmente inaccettabile.” -dice il Catechismo della Chiesa Cattolica.

E, già in Maggio, si discuteva ampiamente sulla questione, poiché i medici, in Belgio, pur lavorando in Istituti Sanitari Religiosi, vorrebbero essere liberi di comportarsi come i loro colleghi laici; di scegliere, a loro discrezione, se un malato abbia bisogno o meno di morire!
Purtroppo, la terribile diatriba non si riesce a risolvere, anche perché il Consiglio Direttivo della struttura ospedaliera in questione è formata da laici per i quattro quinti.
Il Papa è intervenuto, a più riprese, chiedendo di bloccare quel procedimento; in caso contrario provvederà ad applicare severe ammende, fino alla scomunica.
Il responsabile Padre René Stockman, in accordo con Bergoglio, ha detto: “Un conto è la Congregazione dei “Fratelli della Carità” che si trova in Belgio, un altro è l’organizzazione che gestisce le strutture sanitarie.”.
“Primo, il rispetto per la vita è un valore assoluto. Secondo, non si può indicare l’eutanasia come “soluzione” a un malato che sia senza prospettive di guarigione. Terzo, l’eutanasia non può essere considerata alla stregua di un atto medicale. Quarto e ultimo punto, l’eutanasia non può essere praticata negli ospedali che si dicono legati alla nostra Congregazione religiosa.”.

E ora sul Sito dell’Ordine chiamato in causa, si legge: “Dato che l’organizzazione dei “Fratelli della Carità” ha deciso, nella sua riunione dell’11 Settembre scorso, di non modificare il suo testo di orientamento sull’applicazione dell’eutanasia e vuole dunque permettere l’eutanasia a certe condizioni nei propri ospedali e in tal modo si oppone alla richiesta del Vaticano di conformarsi alla dottrina cattolica e dato che gli sforzi di arrivare ad una concertazione in Belgio non hanno ottenuto il risultato sperato, l’organizzazione dei “Fratelli della Carità” sarà invitata dal Vaticano a esprimersi sulla sua visione, dopo di che sarà presa una decisione definitiva”.

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

6 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

11 ore fa
  • Notizie

Ospite in TV racconta esperienza soprannaturale: quando “usciva” dal suo corpo | Video

Un uomo che oramai sembrava morto, vive più esperienze straordinarie e poi vede “quella luce”…

15 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 29 aprile. Compie gesto orribile e iniziano a sgorgare fiumi di sangue

Una banale sconfitta al gioco scatena in un uomo il più vile dei sacrileghi, ma…

17 ore fa
  • Notizie

Oggi 29 aprile: Santa Caterina da Siena. Grande mistica che lotta per la pace e la giustizia

Co-patrona d'Italia e Dottore della Chiesa, Santa Caterina da Siena è una grande mistica che…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 29 Aprile 2024: “Liberami Signore”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

20 ore fa