Ancora non sono ritornati nei propri ranghi i membri della Congregazione dei “Fratelli della Carità”, che gestiscono 15 degli ospedali psichiatrici del Belgio, per conto della Santa Sede.
In Belgio la pratica della buona morte è legale dal 2002; in un solo anno è stata concessa a 2.021 persone e, cosa ancor più allarmante, nel 2014 è stata permessa anche a minori con malattie terminali.
E, già in Maggio, si discuteva ampiamente sulla questione, poiché i medici, in Belgio, pur lavorando in Istituti Sanitari Religiosi, vorrebbero essere liberi di comportarsi come i loro colleghi laici; di scegliere, a loro discrezione, se un malato abbia bisogno o meno di morire!
Purtroppo, la terribile diatriba non si riesce a risolvere, anche perché il Consiglio Direttivo della struttura ospedaliera in questione è formata da laici per i quattro quinti.
E ora sul Sito dell’Ordine chiamato in causa, si legge: “Dato che l’organizzazione dei “Fratelli della Carità” ha deciso, nella sua riunione dell’11 Settembre scorso, di non modificare il suo testo di orientamento sull’applicazione dell’eutanasia e vuole dunque permettere l’eutanasia a certe condizioni nei propri ospedali e in tal modo si oppone alla richiesta del Vaticano di conformarsi alla dottrina cattolica e dato che gli sforzi di arrivare ad una concertazione in Belgio non hanno ottenuto il risultato sperato, l’organizzazione dei “Fratelli della Carità” sarà invitata dal Vaticano a esprimersi sulla sua visione, dopo di che sarà presa una decisione definitiva”.
Sacerdote, San Gaetano Thiene fondò l'Ordine dei Tetini e si dedicò a molte opere di…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Guidaci alla tua gloria”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Diffuse immagini di rifiuti lasciati in zona Tor Vergata, dove si è tenuto il Giubileo…
Un furioso temporale e una fiduciosa preghiera alla Vergine. Ed ecco che la Madonna di…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…