Ancora non sono ritornati nei propri ranghi i membri della Congregazione dei “Fratelli della Carità”, che gestiscono 15 degli ospedali psichiatrici del Belgio, per conto della Santa Sede.
In Belgio la pratica della buona morte è legale dal 2002; in un solo anno è stata concessa a 2.021 persone e, cosa ancor più allarmante, nel 2014 è stata permessa anche a minori con malattie terminali.
E, già in Maggio, si discuteva ampiamente sulla questione, poiché i medici, in Belgio, pur lavorando in Istituti Sanitari Religiosi, vorrebbero essere liberi di comportarsi come i loro colleghi laici; di scegliere, a loro discrezione, se un malato abbia bisogno o meno di morire!
Purtroppo, la terribile diatriba non si riesce a risolvere, anche perché il Consiglio Direttivo della struttura ospedaliera in questione è formata da laici per i quattro quinti.
E ora sul Sito dell’Ordine chiamato in causa, si legge: “Dato che l’organizzazione dei “Fratelli della Carità” ha deciso, nella sua riunione dell’11 Settembre scorso, di non modificare il suo testo di orientamento sull’applicazione dell’eutanasia e vuole dunque permettere l’eutanasia a certe condizioni nei propri ospedali e in tal modo si oppone alla richiesta del Vaticano di conformarsi alla dottrina cattolica e dato che gli sforzi di arrivare ad una concertazione in Belgio non hanno ottenuto il risultato sperato, l’organizzazione dei “Fratelli della Carità” sarà invitata dal Vaticano a esprimersi sulla sua visione, dopo di che sarà presa una decisione definitiva”.
Concludi la giornata nel cuore di Dio: una preghiera della sera con esame di coscienza…
Nel XVII secolo la Basilica di Sant’Apollinare a Roma fu teatro di un fatto decisamente…
Cresce la fama di santità di Pedro Ballester, giovane universitario inglese, che va verso la…
Meditiamo il Vangelo del 13 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La Beata Eustochio Bellini visse una vita travagliata e conobbe le vessazioni del demonio con…
Affida il tuo cuore al Sacro Cuore di Gesù. Un invocazione potente per consegnare ogni…